Premesso che chiunque pretenda di obbligare un altro a credere allo stesso modo in cui crede lui ha un comportamento sciocco, perché ciò è impossibile, quando trovo qualche passo che potrebbe riferirsi al tuo credo, lo posto.
Ho affermato che è impossibile obbligare qualcuno a credere allo stesso modo, perché i metodi coercitivi possono al massimo far fare una dichiarazione di apostasia dal proprio credo, ma mai convincere la vittima di tali metodi, che resterà della sua convinzione, anche se eviterà di esprimerla pubblicamente. Penso alle minacce di licenziamento, di incarcerazione, di tortura, di morte.
Detto questo, riporto un passo di “Sulle orme del gran medico”, testo avventista:
La potenza che agisce e sostiene la natura non è, come affermano alcuni scienziati, un semplice principio o un’energia attiva che pervade tutto. Dio è Spirito, ma è anche un essere personale, perché così si è presentato... {OGM 222.3}
Questo anche per riaffermare che le credenze religiose sono diverse da quelle della massoneria. Quindi non si tratta solo di cercare di convincerti, ma di sottolineare le diversità di credo, nel caso specifico.
Del resto tu stesso parli di antroposofia, dove Dio non c'entrerebbe nulla.