Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
vabbè, si si casca sempre in piedi... "sbarchi non vuol dire che te li tieni...." poi i primi a fare gli onofri sono gli altri paesi (con i loro) membri!!!

allora bisognava rifiutarsi prima, quando era chiaro che ci avevano preso per il culo.

non era affatto chiaro, visto che siamo il paese con meno rifugiati pro-capite d'Europa, per non parlare del resto del mondo;
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater

poi, ci siamo ritrovati con una quota di circa 400mila "migranti economici" in più, che non beneficiano di titolo per essere profughi da guerre; un eufemismo ipocrita per quelli che morirebbero comunque di fame, di siccità o altro;

Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
Se la prospettiva è stare chiusi notte e giorno dentro un pezzetto di terra recintato, dopo un pò vedi come gli ritorna la memoria... così come sanno dove si trova l'Europa, sanno anche da dove provengono.
E se dicono da dove provengono basta chiamare il causa il paese di origine e dirgli che glieli ritorniamo con un volo diretto.
peccato che in quei paesi non ti facciano atterrare; che fai ? invadi il Mali, il Senegal ?

io mi immagino la scena del rag. Rossi che fa il tuo ragionamento, messo a guardia del filo spinato dietro il quale ci sono questi stipati, donne e bambini;
i clandestini "migranti economici" da espellere sono 600mila; una percentuale infinitesima sono i ciondolanti che cita sempre il gattomiao; gli altri sono quelle persone che in una città medio-grande vedi sulle impalcature o ad aiutare nella bancarella di intimo o frutta del mercato rionale; hanno famiglia, bambini;
ecco, vorrei vedere il rag. Rossi, che sta a guardia col fucile, in mezzo al tanfo di morte di quel pezzetto di terra recintato, guardare in faccia uno ad uno tutti quelli, donne e bambini inclusi, e dire loro: non me ne frega un cazzo se al paese tuo muori, te ne devi tornare in Gambia, Gabon, Mali, Senegal o da dove cazzo vieni... te ne devi andare;

io farei un referendum online: chi è d'accordo coi respingimenti, a sorte può essere estratto e inviato a fare questo lavoro; se hanno più di una certa età anche solo a guardare, ma da vicino, e a ripetere quelle stesse parole; così, come titolo di merito per quando incontreranno qualche dio che pregano la domenica a messa...