del fatto che contemporaneamente sta adottando una politica estera che inficia quella pezza che ci ha messo Minniti, e che tende ad isolarci;
se ti metti nella prospettiva della ricollocazione, la cosa ha un senso; se rompi coi partner UE più disponibili, pure quanto all'economia, e ti allei con chi vuol chiudere tutto, ottieni solo di doverti fare carico di tutto; perché gli altri dovrebbero collaborare se basta loro chiudere le frontiere, come le alleanze di Salvini preconizzano ? più aumenta la conflittualità a Bruxelles, più le cose vanno verso questo stallo che ci lascia col cerino in mano;Ti faccio notare, nel caso ti fosse sfuggito, che questo è lo stesso sistema risolutivo che fu adottato dal governo Prodi per mettere fine al traffico degli scafisti dall'Albania. Abbiamo accumulato un certo know-how in materia, evidentemente, e lo stiamo utilizzando. Pensa l'ironia! Sono tutte soluzioni introdotte dalla sinistra, Salvini non fa che ricopiarle.
Se il Pd non le ha adottate bisogna pensare che aveva convenienza nel far proliferare il business dell'immigrazione illegale?
appunto: chiudono le frontiere, approfittando dell'attrito e dello stallo e la risolvono così; alzano il muro al Brennero e a Ventimiglia, e poi che facciamo, da soli ?Non credo che corriamo questo rischio, perchè il problema esiste e lo sanno anche gli altri che incominciano a sentire il malcontento anche a casa loro. Finora l'Italia contava sul fatto di essere solo un territorio di passaggio e le cose sono più o meno filate, ma ora che i nostri vicini iniziano a chiudere, noi diventiamo un pallone che si gonfia fino a scoppiare. Gli altri paesi europei sanno che bisogna trovare una soluzione perchè interessa anche a loro contenere i flussi.
tu parti dall'illusione che battendo i pugni sul tavolo ci diano retta, perché siamo belli; la cosa più verosimile, invece, è che alcune forze stanno cercando esattamente il risultato di scaricare la questione definitivamente su di noi aizzando la polemica e la rottura sulla revisione di Dublino;
nella prospettiva di farci fuori anche dal nocciolo duro dell'integrazione bancaria, finanziaria e fiscale, che è la questione davvero essenziale per la nostra sopravvivenza.







Rispondi Citando