Risultati da 1 a 15 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sta a vedere se devo esimermi dal rispondere a chi quelle elucubrazioni le esprime in pubblico, a puntellare una morale che dovrebbe riguardare tutti;

hai una nozione davvero particolare di cosa sia il rispetto, col tuo pensiero che non deve essere contraddetto, e la pretesa che gli altri si astengano dal commentare: mentre giudichi le mie "assurde elucubrazioni mentali", e parli di resurrezioni, miracoli, e quant'altro

non sono io che vengo a casa tua a contestare il tuo modo di vivere e credere, ma tu a pretendere che la società si conformi a quello, a dire cosa sia buono e giusto, anche per chi non condivide;
    nessuno ti costringe; ma se propagandi qualcosa in pubblico, ti capita il contraddittorio, come a tutti.
    Sei te che elucubri in questo spazio spirituale....
    Qua si parte dall'esistenza di Dio, di un'Anima, Axe, di uno Spirito....
    Viene proposto, non imposto, uno stile di Vita che parta da quelle basi. Te, muovendo dalla loro non esistenza, hai la superbia di parlarne deridendole.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sei te che elucubri in questo spazio spirituale....
    sai, visto che si parla di cose spirituali e non veri8ficabili, sei il bue che dà del cornuto all'asino; cosa non è elucubrazione, soprattutto quando ne scrive chi ignora la storia materiale delle idee ?
    Qua si parte dall'esistenza di Dio, di un'Anima, Axe, di uno Spirito....
    e infatti, io accetto quel presupposto; quello che metto in rilievo sono sole contraddizioni successive nell'elaborare sistemi di idee che partono da quel presupposto, ma tu fai finta di non capire e mi attribuisci posizioni che ti fanno comodo; manca solo che scriva tu i miei post;
    e la tua disonestà si manifesta esattamente così:
    Viene proposto, non imposto, uno stile di Vita che parta da quelle basi. Te, muovendo dalla loro non esistenza, hai la superbia di parlarne deridendole.
    io non derido un bel nulla; sono da decenni contribuente di una chiesa cristiana, come sai bene; figurati se derido chi crede...

seconda disonestà, vera malafede: io non sono ateo, né lo potrei mai essere, in base allo stesso principio per cui muovo critiche ad ALCUNE concezioni religiose, non alla religione in quanto tale; lo ribadito tante volte, ma tu insisti ad attribuirmi la pretesa di partire dalla negazione di Dio;

qui, se c'è qualcuno che fa danni alla fede è proprio chi, come te, ricorre a questi trucchetti retorici scaltri come quelli di guappo di strada che pensi di rapinare i forzieri della Banca d'Italia;
    uno ti legge, e percepisce una stizza poco evangelica, il desiderio di imporre al contrario di quel che dici: viene "proposto, non imposto";
    peccato che quando qualcuno muove un'obiezione, tu cerchi di inibirlo e gli attribuisca in malafede le idee che gli vorresti mettere in bocca;
    che impressione pensi di suscitare in chi legge ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sai, visto che si parla di cose spirituali e non veri8ficabili, sei il bue che dà del cornuto all'asino; cosa non è elucubrazione, soprattutto quando ne scrive chi ignora la storia materiale delle idee ?

e infatti, io accetto quel presupposto; quello che metto in rilievo sono sole contraddizioni successive nell'elaborare sistemi di idee che partono da quel presupposto, ma tu fai finta di non capire e mi attribuisci posizioni che ti fanno comodo; manca solo che scriva tu i miei post;
    e la tua disonestà si manifesta esattamente così:

io non derido un bel nulla; sono da decenni contribuente di una chiesa cristiana, come sai bene; figurati se derido chi crede...

seconda disonestà, vera malafede: io non sono ateo, né lo potrei mai essere, in base allo stesso principio per cui muovo critiche ad ALCUNE concezioni religiose, non alla religione in quanto tale; lo ribadito tante volte, ma tu insisti ad attribuirmi la pretesa di partire dalla negazione di Dio;

qui, se c'è qualcuno che fa danni alla fede è proprio chi, come te, ricorre a questi trucchetti retorici scaltri come quelli di guappo di strada che pensi di rapinare i forzieri della Banca d'Italia;
    uno ti legge, e percepisce una stizza poco evangelica, il desiderio di imporre al contrario di quel che dici: viene "proposto, non imposto";
    peccato che quando qualcuno muove un'obiezione, tu cerchi di inibirlo e gli attribuisca in malafede le idee che gli vorresti mettere in bocca;
    che impressione pensi di suscitare in chi legge ?
    Io non voglio suscitare un bel niente! Nei forum si discutono le idee. Le impressioni. I punti di vista. Ognuno ha i suoi. Per me puoi continuare a muovere tutte le obiezioni che vuoi ed io continuerò a risponderti secondo l'esperienza fatta nella Vita. Qual è quest'esperienza? Che la Parola di Dio è vera. Si compie. Che si può raggiungere la Felicità vivendo come Dio ci suggerisce. Senza imporci niente.

Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io non voglio suscitare un bel niente! Nei forum si discutono le idee. Le impressioni. I punti di vista. Ognuno ha i suoi. Per me puoi continuare a muovere tutte le obiezioni che vuoi ed io continuerò a risponderti...
    grazie della gentile ottriazione

perché, da ciò che hai scritto, sembrava proprio che tu volessi inibire la mia facoltà di rispondere, asserendo che le mie risposte fossero poco rispettose;
    ora, se tu parli della natura trinitaria o del mistero della transustanziazione dell'ostia consacrata io non mi permetto di obiettare nulla, proprio perché porto rispetto;

ma se tu enunci principi morali universali che s'intendono rivolti a tutti, e non esclusivamente agli adepti di questa o quell'altra chiesa, a me sta pure benissimo; purché tu ti renda conto che stai entrando anche in casa mia e nella mia vita, e non puoi pretendere di non essere contraddetto;

peraltro, io nemmeno contesto la legittimità dei tuoi postulati di fede, ma il più delle volte faccio notare certe incongruenze di tue affermazioni rispetto alla dottrina ufficiale della tua stessa chiesa, come nel caso in cui reiteri l'assurda storiella della storia divisa in due nella datazione - un'idea quasi marxista - o della "naturalità" assunta a principio informatore, come se Nietzsche fosse un dottore della Chiesa

ti leggesse un vescovo, prima avrebbe un coccolone, e poi farebbe in modo di "consigliarti" altrimenti, perché quelle idee contraddicono la dottrina della Chiesa e vanificano decenni di sforzi per spiegare correttamente quella ai fedeli.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato