Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Fantasie?!?! Anche le Parole di Gesù Cristo secondo te sono solo fantasie?

Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»

Dove "Mai", in italiano, significa mai. Tutto crollerà Axe. Tutto. La Chiesa no.
questo è un tuo postulato di fede, rispettabilissimo;
ma non giustifica certo l'argomentazione cui ricorri, e cioè del risultato mondano;

soprattutto perché è la Chiesa stessa a negare questa logica, e per ottimi motivi dialettici;
il primo è proprio la rescissione del legame del Regno col mondo, che dovresti conoscere bene;

il secondo, più pragmatico, è che la storia mondana degli ultimi secoli della Chiesa è tutto un progressivo "crollo", come di un edificio di cui siano rimaste porzioni di facciata; scismi, secolarizzazione estrema, "fai da te" anche dei fedeli teoricamente tali e iscritti al club...
cose che dicono i vescovi, non certo io;
è un po' come se i tifosi del Genoa si gloriassero dei 9 scudetti vinti nei primissimi anni del secolo scorso e festeggiassero di essere ancora in A; niente di male: bellissima squadra e tradizione, ma nessun tifoso genoano si metterebbe a fare lo sbruffone coi tifosi della Roma o del Napoli, squadre con meno scudetti, ma con una probabilità maggiore di arrivare alla stella rispetto al Genoa a cui ne mancherebbe uno solo; per una questione di realtà del calcio;
poi, nulla vieta di sognare un riccone che si compri il genoa e riesca a battere i colossi ronaldati, per carità; ma siamo, appunto, nell'ambito della fede.