Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Rimane comunque un grosso dubbio, se Gesù fosse stato solamente un uomo: perché avrebbe detto e fatto tutto quello che ha detto e fatto, ed anche a quello che è andato incontro, se non si fosse sentito investito di un ruolo divino? A me personalmente non quadra.
Tu axeUgene lo hai identificato come uno zelota altrimenti il cerchio non si sarebbe unito;
è la storia che indica questa come ipotesi più verosimile, non io o la Pazza, che ci limitiamo a citare gli studi ufficiali;

se non c'è in Gesù qualcosa di speciale che oltrepassa la semplice umanità credo che il discorso possa essere interrotto; un Gesù solo umano, per quanto grande non credo che interessi a qualcuno se non per una migliore conoscenza di se stessi, ma in un mondo senza valori per l'ineluttabilità della distruzione davanti a tutti noi, neanche la conoscenza di se stessi avrebbe valore.
beh, esiste il fenomeno storico del Cristianesimo, interessante ed importante di per sé, a prescindere sia dalla natura di Gesù, sia dal fatto che egli abbia effettivamente detto o fatto quanto gli viene attribuito; mica poca cosa, eh...
tanto, è comunque esclusivamente questione di fede; non è che puoi "sapere" se Gesù è risorto o ha compiuto miracoli, quindi la questione non si pone; ci credi ? benissimo, basta quello; purché non si abbia la pretesa di includere quella nozione tra i "fatti";

che poi, sarebbe curioso poter computare quanto viene citato ciascun passo dei rispettivi personal Jesus, ovunque; per sapere se si cita più il nessuno separi... o il chi abbandona moglie e figli..., chi l'altra guancia, e chi sono venuto a separare...