Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Allora non hai capito veramente un c..... di quello che ho detto in tutte quelle righe.
Le cause e gli effetti che diventano cause di altri effetti e così via, senza parlare delle cause delle cause.
Non esiste l'obbiettività che tu cerchi, è solo una tua pia illusione.
e certo: domani io mi presento con la polizia e un falso atto di proprietà di casa tua, affermando che occupi senza titolo; poi vedi come fai valere l'obiettività del tuo vero atto di proprietà...
ma ti piace così tanto passare per stupido ?

Questo per dire che noi siamo parte di Dio e che conosciamo la parte che ci è più confacente.
Allora devi pensare a Dio come dicevano una volta gli orientali la "causa delle cause", che sarebbe, non "cause al quadrato" ma la causa prima.
Poi se tu pensi che la prima causa sia lì da sola aspettando l'effetto meccanicamente sono affari tuoi. Io invece penso che la causa delle cause abbia pensato al primo effetto come un altro da se ma sempre in se, ed il primo effetto, o primo pensiero vivente, per me è il Figlio di Dio e per me Gesù Cristo (pensiero personale non descrivibile poiché è un più sentimento che ragionamento) .
non capisco cosa c'entri tutto questo con la pretesa di storicità di qualcosa; io posso credere a Romolo e Remo, o alla discendenza troiana di quelli da Enea, ma questo non fa storia;

Ps. qual'è 'sto documento di cui parli, non sarà solo una tua idea?
un documento storico è qualsiasi reperto atto a testimoniare un fatto diverso da se stesso, aggiungendo elementi oggettuali di conoscenza; può essere anche lo stomaco mummificato di Oetzi, l'uomo del Similaun, che testimonia cosa mangiasse quello; può essere un ritratto, un telegramma, una legge, un filmato, ecc...

è una cosa piuttosto intuitiva ed elementare; ma se ti fa tanto ridere forse hai avuto un momento di scarsa presenza a te stesso.