Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
no. dire che se ci sono più di due persone che vedono il papa vestito di bianco, allora il papa veste "realmente" in bianco, è al più un dato di statistica. ciò che davvero costituisce l'essenza, cioè quello che kant definiva noumeno, della realtà, cioè del fenomeno, non è indagabile, almeno non con pretese di verità scientifica. si tratta, ti ripeto, al più di un dato statisticamente probabile.
infatti, io non mi sono riferito all'essenza, bensì al risultato sensibile, che è esperibile; se tu mi rispondi, vuol dire che il messaggio è arrivato e che il tramite - pc - c'è e funziona; l'epistemologia contemporanea è molto kantiana, e infatti si disinteressa di tutto ciò che non sia esperibile e legato al risultato;

io ho la convinzione, dura a morire sebbene abbastanza arbitraria, che oggi con la tecnologia si possa fare praticamente qualunque cosa. il dentista potrebbe volendo, parlo del segarolo qualunque, adottare una tecnologia, dei preparati, che gli consentano di fare ricrescere lo smalto e la dentina. IMHO. è solo che economicamente non gli converrebbe.
mah... un dentista non è preparato per questo, ma per utilizzare prodotti elaborati da altri;

questa è una tautologia. occorre districarsi più che tra le opere d'arte, tra i generi, che sono tanti e differenti proprio in base al canone di "fattura" che si adotta da parte del pittore scultore ecc.
questo non ti aiuta nel definire cosa sia arte e cosa non lo sia; quella definizione - solo apparentemente tautologica, se leggi con attenzione - è il risultato della caduta dei precedenti approcci, mimetico, ecc...

la genetica a mio avviso da sola non serve. occorre considerare l'elemento spirituale. e le supposizioni per l'appunto lasciano il tempo che trovano...
appunto, quello che tu chiami "elemento spirituale" è una supposizione o un desiderio di leggere la realtà in un certo modo;

se vuoi sapere, ti devi affidare ai dati; altrimenti, vuoi credere, che è diverso.