Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Ma quando mai ? (almeno per il mono-teismo !)

Sin dai primi capitoli del Pentateuco (sempre secondo i loro - ispirati - autori) l' iddioTribale avrebbe "scelto quel" determinato popolo elevato a rango di: - suo figlio primogenito.
-- Es. 4.22 + Ger. 2.3 + Ger. 31.9 + Sir. 36.11) -- tanto da pretendere, da esso, la sua santificazione (!) perchè "lui" è tale.
In tal modo il popolo di sua esclusiva proprieta' poteva ergersi quale: Faro delle genti (e/o luce delle nazioni) -

Purtuttavia per i "figliastri" (ovvero i pagani _ etichettati come: Cani) che intendevano ripudiare il politeismo e accettavano, integralmente, la dottrina giudaica (in primis sottoporsi, e dunque privarsi del prezioso Prepuzio _ come riportava l' ispirato autore della Gen. 17.13 !) per venire cosi' Ri-conosciuti come "figli" _ e dunque integrati quali membri effettivi del popolo Eletto (erano i famosi Proseliti).

Diverso invece per coloro che abiuravano ai loro dei e riconoscevano come "vero" quello degli israeliti (conservando pero' il loro "pregiato" prepuzio..), a loro era sufficiente osservare la piu' stringata - sedicente - legge Noachide (ed erano i celebri Timorati dell' Iddio).
- Veri Figli sono dunque "solo" gli israeliti, gli appartenenti al popolo santificato ( "santo" nell' accezione biblica ! )

Poi.. appare sulla scena quel simpaticone proveniente da Tarso _ secondo il quale invece "veri figli" sono i (nuovi) credenti che accettano la sua verita', ovvero coloro che riconoscono e soprattutto pongono la loro fede Nel (suo) Messia/Cristo Pneumatico in quanto:
- (Nuovo !) Signore, Redentore, divinfiglio, Pastore, Giudice, Salvatore..eccc..ecc..eccc....

Per l' eccelso dottrinario gli appartenenti alla costituenda Nuova comunita' sono dunque riconosciuti come i veri Figli del divinAbba'.

Ad essi e per essi vien prospettata l' indescrivibile Meraviglia della Meraviglie _ ovvero quella di poter beneficiare del loro RE-suscitamento (!) in modo di poter incontrare (sulle Nubi..) l' Ultimo Adam e stare "sempre" con lui.. ( Rm. capitolo 8 + 1 Tess. cap. 4).

Pertanto (sempre secondo l' eccelso proveniente dalla paganeggiante Tarso) gli appartenenti all' "ekklesia" non solo costituiscono il famoso Corpo mistico del Redentore del mondo - ma altresi' sono proclamati addirittura come: "Nuovo" Israele..eccc...eccc...

Dunque Veri figli sono, per il dottrinario, Solo i - Nuovi - credenti !
Infatti l' eccelso dottrinario, dall' alto della indiscussa autorita', aveva relegato gli ex figli-primizia (!) del divinAbba', a feccia dell' umanita' / rinnegati dallo stesso Iddiotribale e nemici di "tutto" il genere umano (1 Tessalonicesi capitolo 2) -

La coerenza nel monoteismo.. non è di casa !
Appoggiamoci al Testo:

"Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità. Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti." (1.Timoteo, 2)

Tutti chi, amico Esterno? Paolo è definito l'Apostolo dei pagani. Sarebbe impensabile che proprio da lui fosse fatta qualche distinzione in fatto di figliolanza Divina....
Altra cosa è il peccato. Che trascina gli uomini in perdizione. Chi non si redime, mai, neppure in punto di morte, rinuncia da sè, volontariamente, a tale figliolanza. Ma di default, Dio ama tutti gli uomini in egual misura. E vuole, appunto, che TUTTI possano salvarsi.