Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
Nella prospettiva del nostro discorso, gli uomini sono un po' in difficoltà in questo momento storico e finiscono per ritrovarsi nella parte 'cattiva' spinti da un certo tipo di media e di femmine incattivite.
mah... a parte l'età, nel senso che ovviamente alla mia non ho più la stessa propensione alla relazione di un trentenne, con tutti gli eventuali problemi, io mi sento parecchio più a mio agio in questo momento storico, rispetto al passato; non vedo femmine incattivite, anzi...

Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Quello forse è un serpente che si morde la coda, secoli di oppressione e svilimento (piaccia o meno, perpetuati soprattutto dalla cultura cristiana, si fa tanto parlare del maschilismo insito nella tradizione musulmana, ma Averroè cento anni prima che nella "nostra" cultura Tommaso D'aquino consolidasse la scolastica, sosteneva apertamente e con naturalezza che la donna fosse uguale all'uomo...
non è una questione di cultura religiosa in sé, ma delle società che questa puntella, che spesso precedono la stessa religione;
una società rurale è gerarchica e patriarcale; una di caccia, pesca e raccolta, pirateria e commercio, e poi industriale avanzata tende più alla parità, perché si valorizzano doti di merito e competizione;
del resto, un concetto cristiano riformato come l'apostolato universale, riconosciuto come prodromo della democrazia egualitaria, ha attecchito in Nord-Europa proprio nella misura in cui quelle società avevano già o acquisivano quelle prerogative sociali dinamiche.