Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Ma il dialogo scienza e fede è una farsa. La scienza si basa su altri metodi rispetto alla fede e ciò che esce come pensiero sull'uomo e sull'universo lascia il tempo che trova mentre la scienza osserva, sperimenta, scopre.

La giannotti se è lì al Cern lo sarà perchè si spera che il posto se lo sia meritato e l'importante è che faccia bene il suo lavoro. La perplessità mia è più nella "schizofrenia" nella sua testa o in quella di Rubbia o di chicchessia, perchè conciliare la scienza ed i suoi metodi con le fantasie della fede è abbastanza agli antipodi. Ma si vede che la testa dell'uomo è fatta così e riesce a cantarsele e suonarsele da sola.

Veniamo al cervello...allora è sempre inutile per l'ennesima volta che tu la canti col cervello=razionalità e spirito-anima-cuore=sentimenti-coscienza-etica.
Ancora insisti con i film nella tua testa. Dai spiegazioni per associazioni stereotipate che ti sono affiorate nella testa o che al limite ti hanno rivogato nella conventicola. Sei sempre legato a questa dicotomia del cervello vs "cuore" (o anima) che è errata. Nel cervello c'è tutto, come te lo devo dire? Hai parti evolutesi più anticamente e parti più recenti come la neocorteccia e trovi tutto quello che serve, istinti, emozioni, memoria, aree del linguaggio e così via.
E quello che tu dici dell'agire tutti uguali è ancora l'ennesimo film nella tua testa perché le differenze, come le similitudini, ci sono e sono su base genetica ed esperienziale. Fattene una ragione.
Basterebbe far notare a Cono che il cuore è un muscolo, ma siccome è una capra anche in anatomia, non ne trarrebbe le conclusioni che dovrebbe essere evidente trarne.