Tu continui a voler mettere sullo stesso piano il mio operato e il tuo. Ma non è così.
Ne "La chiesa del rimanente" di sorella White:
Essi cercano di demolire quello che Dio vuole restaurare mediante il messaggio di Laodicea. Il Signore ferisce per curare e non per distruggere. Egli non affida mai ad un uomo un messaggio che possa scoraggiare o abbattere una chiesa. Egli rimprovera, corregge, castiga, ma ciò allo scopo di rialzare per poi approvare.{CR 13.1}
Quindi: tu demolisci per cercare di distruggere, io correggo per restaurare, curare e rialzare.
Nello stesso testo:
Egli vuol disciplinare e preparare il suo popolo, così che non vi siano discrepanze nel senso che uno crede una cosa, mentre un altro ha una fede e delle opinioni diametralmente opposte. {CR 20.2}
Solo Dio ed il cielo sono infallibili. Coloro che credono di non dover mai abbandonare un’opinione preferita, di non dover avere mai l’occasione di cambiare opinione, saranno disillusi. Finché ci terremo attaccati alle nostre idee ed alle nostre opinioni con persistente tenacia, non raggiungeremo quella unità per la quale Cristo pregava. {CR 21.2}
Questo è esattamente ciò che sto facendo io: preparare un popolo per una fede comune, facendogli abbandonare opinioni personali o settarie errate, o non più adeguate ai tempi presenti.