Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
si ma qualsiasi pensiero giusto o sbagliato sia scatti come un'aquila e parti con la fuffa , lasciali esprimere magari ne esce qualcosa di interessante , tu sei allergica alle questioni spirituali ammettilo e questo non ti da pace

e comunque io non parlavo di ciarlatani o improvvisazioni variegate sul tema , chi si da da fare per il prossimo coltiva già un senso di spiritualità senza calarsi in politica religiosa , esempio la tua attività di volontariato verso gli animali ...questa è azione positiva che io chiamo spiritualità per un sollievo alle classi cosidette inferiori in difficoltà , molto più efficace che andare a messa e pregare per l'elevazione della propria anima

e quando si affrontano questi argomenti e molte volte l'ho fatto come anche altri ...tu non stai troppo a sentire perchè ciò che non si pesa o si misura per te non esiste e mandi in frantumi ogni discussione

io non credo in una divinità che giudica però credo che tutto ciò che esiste non sia ciò che conosco e faccio ricerca e ho dei buoni motivi per farlo perchè ne ho la convinzione e mi fido del mio intuito , esempio l'intuito non è una anomalia del cervello ma è una percezione e risonanza di qualcosa che c'è e deve solo essere afferrato e identificato perchè la mia mente è aperta e non un contenitore con una cassettiera con fatti scientificamente dimostrati .

renditi conto che questo modello di pensiero è identico a chi ti impone di non pensare e seguire una religione

quel muscolo involontario che non puoi comandare chiamato cuore collegato al cervello tramite il nervo pneumogastrico con una corrente di informazioni circolatorie atto ad analizzare i miei eventi vengono analizzati dai due e immagazzinati nella mia memoria , il cuore pompa il cervello elabora e le confronta coi dati già immagazzinati ... se da bambino mi piaceva affogare i gatti randagi oggi non ne sarei più capace ma perchè e chi ha elaborato questa variazione sul tema ?
nel feto il primo organo che nasce è il cuore ..non avrà nessuna importanza come non ha nessuna importanza sapere se il cuore ha neuroni
https://www.scienzaeconoscenza.it/bl...e-intelligenza
... ecco ...ma potrò avere la libertà parlarne di queste cose con qualcuno e magari confrontare le mie intuizioni con quelli altrui ?
Spesso c'è da parte di chi parla di dio, valori, spiritualità, spiriti & C. troppa sicumera e troppe castronerie.
E' il volere avere ragione a tutti i costi anche quando ragione non c'è e così come dicevi prima tu sull'alta moralità, è un' altra cosa che spesso è da ridimensionare oppure il credersi migliori, con più morale perché uno crede in dio o all'esistenza di elementi superiori e non facenti parte della materia.
Senza contare che spesso andiamo a parlare del cristianesimo e qui di influenze passate e presenti ce ne sono. A me a volte basta pensare a tutti i soldi che incamera la Chiesa e quanti ne vengono buttati via ma servirebbero per tanti problemi ed iniziative. E guai a toccare la religione o la Chiesa! Poi se analizzi, così come è stato fatto in tante discussioni, si riduce tutto molto più terra terra e quante falle si trovano.
Non è la spiritualità che io casso ma a volte il modo o il contenuto. Se non affoghi più i gatti, son la prima a dirti bravo ma questo non ha che fare con il continuare ad esempio a ribattere che il cuore, mentre ci pompa il sangue, "pensa" anche se farci essere buoni o cattivi.