Gesù è il "prototipo" dell'Uomo:è l'Uomo così come è stato ideato dalla "Mente"di Dio,l'originale(ecco perché Unigenito e Figlio d'uomo) senza le sofisticazioni di un mondo corrotto.
Dio ha mandato il suo "prototipo d'uomo"nel mondo perché tutti gli esseri umani,in piena libertà di scelta,si potessero rimodellare sull'immagine del Figlio dell'Uomo.
Per coloro che hanno in sè sviluppato il senso del divino il Natale non è solo una mangiata,regali e vacanze per seguire una tradizione ma è il rinnovo dell'accoglienza di Colui che ,diventando carne umana,ha trasformato la gretta carnalità dell'uomo in carnalità spirituale.
Augurare buon Natale non è l'augurio di una giornata divertente ma l'augurio di attuare in sè la nuova nascita di figli di Dio!



Rispondi Citando

.
, e tutta la sua corte; ma un poco alla volta e pian piano il Dio è diventato unico, e questo per me è progresso religioso, come pure è diventato al di sopra di tutta la natura. Evidentemente al progresso religioso ha contribuito soprattutto, nonostante la Chiesa ostacolasse, gran paradosso, la mente scientifica; infatti io credo esista per un credente convinto un nesso tra la conoscenza della materia e la maggiore conoscenza di Dio, sperando però che questo Dio non venga relegato sempre più nei misteri che l'uomo non è momentaneamente in grado di risolvere, altrimenti rimarrà sempre un mistero.


