più vedo foto di sconosciute, più mi rendo conto che sono incapace di proiettare qualcosa a prescindere dalla personalità;
qualche giorno fa, ho visto in tv RED, un film d'azione - spiritoso, volutamente sopra le righe - con Bruce Willis, John Malkovich ed Helen Mirren, già nei suoi 60;
la Mirren è un'attrice nata bene, molto inglese, benché mezza russa, abituata a ruoli molto inglesi, tipo film di Ivory; in questo film interpreta un'ex killer dei sevizi segreti, cinica pensionata che torna momentaneamente in servizio in un ruolo trucidissimo; lei ha ancora lo sguardo vispo e spiritoso e una personalità assolutamente attraente, e l'idea di quanto possa essersi divertita in un contesto del genere, la rende irresistibile; a parte che da giovane era molto bella, anche se un po' sui generis, per me l'immaginario si scatena solo se posso immaginare qualche tratto del carattere e dell'intelligenza, dove essere una donna spiritosa conta assolutamente per più del 50%;
qualsiasi bambolona perfetta che mi dia l'idea di prendersi molto sul serio mi farebbe passare ogni fantasia.