Risultati da 1 a 15 di 98

Discussione: Pietrop fu il primo papa?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    La sottile ombra di pensiero in Gesù è stata molte volte ingrandita nella storia della chiesa, a tal punto che nel suo ambito ambiguo sono potuti irrompere elementi anticristiani.
    Essa, in nome di Gesù giudice e della fine del mondo, ha minacciato e ha spaventato le anime, provocando delle vere e proprie nevrosi collettive, soprattutto nel XV° secolo. La predica popolare e gli ordini mendicanti, annunciarono la morte, il giudizio e la fine del mondo e quegli "ammonimenti" si gonfiarono a tal punto da diventare un coro minaccioso che, con la violenza di una fuga, risuonava nel mondo". Infine dopo che l'apocalittica era penetrata nel credo della chiesa, ogni dogma fu escatologizzato ed in tale contesto venne tematizzato il tempo della chiesa.
    La stessa chiesa evangelica ha seguito dei processi di abbandono della fede sulle questioni della fine dei tempi.
    Ci si chiederà: perché tutto questo può accadere? perché risulta così difficile seguire Gesù col cuore e con la forza del carattere, ed è invece più facile seguire la via del dogma e della speculazione? Ciò non accade soltanto perché, nel dogma e nella speculazione, è più facile evadere dall'impegno esistenziale. Dal punto di vista psicologico e quindi fondamentalmente , il motivo è un altro: è un motivo preciso ed estremamente serio.
    Infatti, quel che fa l'apocalittica in modo grossolano con le sue catastrofi di fuoco e zolfo, è la stessa cosa che fa l'escatologia della fine dei tempi in modo sottile.
    Si proietta fuori e si aspetta quindi da fuori ciò che, in risposta alle esigenze di Gesù, già da tempo si sarebbe dovuto compiere interiormente.
    L'attesa di una soluzione di tutti i problemi da un miracolo esterno , non è altro che la forma propria in cui si manifesta la difficoltà di disfarsi dell'infantilità, e il timore di assumersi delle responsabilità.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-01-2019 alle 22:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato