Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Capiamoci bene,ruotolo, non intendevo un dio personale ma un dio che si personalizza.
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la natura di Dio non mi va molto di speculare a me interessa ciò che i Vangeli mi dicono, con le dovute cautele, su Gesù e sull'idea che lui aveva di Dio.
Come ho appena detto a ruotolo non sarei d'accordo nel definire la mia situazione come quella chi ha un Dio personale, ma piuttosto quella dove Dio si personalizza; una specie di tutto in tutti, e non il mio Dio; anche perché questo tipo di rapporto, ne è l'esempio Gesù, non è sempre è piacevole o rose e fiori. In sostanza si lotta contro se stessi per poter eliminare i difetti, e man mano che si eliminano ci si sente meglio.
Se è merito mio o il merito è di quell'amico invisibile, adesso capisco, che m'ispira non saprei dirlo.

non so se ho capito, io per dio personale intendevo un dio che ti parla, o che parla a molti, insomma un dio-persona individualizzato: la mia idea è più sfuggente, una specie di intelligenza apersonale che comunica per vie indirette, ma che lascia tracce di senso che è quasi impossibile spiegare razionalmente, quei piccoli o grandi eventi che danno la sensazione che nella vita ci sia o ci possa essere una direzione (ma non mi arrischierei mai a chiamarla destino), e che tutte le esistenze siano tra loro collegate in qualche modo misterioso, e con questo probabilmente sfocio nel misticismo d'accatto quindi è meglio che mi fermi