e in cosa consisterebbe, in concreto, questo pacco ?
tu non capisci perché hai rimosso la distinzione essenziale tra fede e ragione:Ogni essere si domanda: da dove viene tutto ciò? Non certo da me, allora apri il pacco e cominci ad avere fede in un essere di uno stato superiore. Ma se attribuisci al caso tutto il creato allora il pacco non lo apri e continui a cercare risposte, ma il caso non ti potrà mai rispondere definitivamente.
se rimandi tutto ad un "fare" dell'individuo, il quale si deve attivare per aprire pacchi dono, ricadiamo nell'ambito della ragione, nel merito personale, quello che Paolo esclude, rimandando la decisione di chi abbia fede e chi no a Dio stesso, e quella fede non c'entra più nulla;
la fede è un sentimento, spontaneo, il meno condizionabile dalla volontà, proprio perché è credere in ciò che sarebbe assurdo, come una resurrezione;
se non hai presente questo discrimine essenziale, è ovvio che non capisci e confondi questo con un agire razionale, un fare, un decidere consapevolmente.