Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
Io invece conosco persone single di una certa età, i quali, non allacciano relazioni amorose perché vedono in tutti i possibili candidati difetti che non si riescono ad accettare o perlomeno condizionano pesantemente il rapporto tanto che poi alla fine hanno rinunciato. Spesso li sento dire "alla mia età, farmi condizionare...." insomma sono così concentrati su loro stessi che non lasciano spazio agli altri.
beh, dipende anche da chi si incontra e dal carattere;
chi ragiona così spesso è il separato che si trascina la proiezione di una condizione che vuol ricostruire e fa i "provini": non ha trovato una persona davvero interessante, ma sta valutando un'ipotesi astratta su una persona qualsiasi, individuata perché passava lì per caso, perché è nella cerchia di prossimità ed è teoricamente disponibile; è ovvio che in quel caso prevalga la conservazione assoluta dei propri spazi e, in definitiva, la ritrosia;

se uno dice che "non gli piace farsi condizionare", vuol dire che non gli piace stare in coppia, che ha solo - appunto - un imprinting di condizionamento, e non di piacere; se ti piace stare in coppia e incontri una persona con cui ti trovi bene ti va di riprovarci forte dell'esperienza, e anche più tranquillo;
io, sarà stupido, ma ho cominciato a capirci qualcosa dopo i 40;
poi, ci sta anche uno svuotamento di interesse, un po' per tutto; ma se non hai 70 o 80 anni è una malattia.