Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Ovviamente questi non sono pseudostudiosi.. (checchè ne dica.. Regenbogen) ma coloro che hanno analizzato, sotto l' aspetto "filologico", i vari (sacri) libri di questa religione _ e che al tempo della chiesa Trionfante NON era possibile effettuare.. pena la tortura e il rogo.
L'analisi filologica è forse il discrimine tra il vero e il falso? Ma quando mai?
La verità è che il Vangelo di Giovanni contiene resoconti di fatti ai quali assistette, ma anche rivelazioni dello Spirito. Quindi l'analisi filologica non può chiarire nulla, se non che sono presenti stili diversi.
Solo uno sprovveduto può credere che la presenza di stili diversi in un'opera sia una prova che quell'opera sia stata scritta da più autori.
Ho già fatto l'esempio del mio "Religioni a confronto", dove la prima parte è in forma teatrale e contiene un'infinità di citazioni di testi sacri, ma anche di qualche canzone, mentre la seconda è rigorosamente narrativa e non contiene citazioni. C'è pure qualche verso poetico mio.
Mi è capitato di leggere un testo dove si alternavano passi narrativi e versi poetici, ma l'autore era uno solo.