Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
E' giusta l'Obbedienza! Non lo dico io, un semplice Conogelato che fa il portiere di un Campus, Axe. Lo trovi scritto nei documenti della Chiesa...
e grazie, ci mancherebbe pure che un ente che si atteggia ad autorità dogmatica non rivendichi l'obbedienza ! posto che nel CVII°, sebbene in modo ambiguo, si postula il primato della coscienza;

ma è proprio questo il punto che fa a pugni con gli errori confessi del passato, e quindi la possibilità di quelli attuali, ai quali si chiede comunque di obbedire:
così, una donna cattolica che conviva e ricorra alla contraccezione disobbedisce e commette peccato mortale; ma è convinta di essere nel giusto lei, e che la Chiesa un giorno cambierà posizione, operando quello scisma silenzioso che nella maggior parte delle persone meno motivate finisce proprio col disertare il Magistero tout-court;

a te, in fondo, non importa un fico secco, perché hai la gratificazione psicologica personale di sentirti zelante e amato dall'autorità per questo, che è quello che cerchi in questa militanza;
ma il tuo - onesto in verità - contributo, è un gran danno per la Chiesa, un po' come quello dei bambini che denunciano i genitori credendo di trovarsi in un gioco: i vescovi e il papa fanno i salti mortali per rimuovere il tema dell'obbedienza - come quello dei carismi e tanto altro di controverso - dall'attenzione dei fedeli, per non allontanarli, e arrivi tu a rovinare tutto, per il desiderio di primeggiare tra gli zelanti: [I]signora maestra io lo so, io lo so ! [I]

io ho difficoltà a spiegare con argomenti "hard", logici e filosofici, la sostanziale natura dogmatica e autoritaria della Chiesa, il fatto che il Magistero scritto conti di più del pretino di base, che magari mostra atteggiamenti di apertura;
poi arrivi tu in soccorso, col tuo candido zelo, e metti i puntini sulle "i", dandomi ragione, rammentando a chi pensa di poter fare come si sente in coscienza, che no, le regole del club sono quelle che dici tu; ed è perfettamente vero.