Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Cito da wikipedia:
"I cittadini degli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione di Schengen (quasi tutti quelli dell'Unione europea, tranne Gran Bretagna e Irlanda e inoltre vi hanno aderito Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein) possono entrare liberamente in Italia e soggiornarvi senza limitazioni, mentre gli altri sono soggetti a controlli di frontiera, in molti casi con l'obbligo del visto d'ingresso rilasciato da un consolato italiano all'estero.

ma guarda. a me non risulta che le cose funzionino davvero sulla base del trattato di schengen. io, tanto per dire, sono stato in canada da turista e nessuno, a parte il controllo del passaporto una volta sceso dall'aereo, ha avuto niente da ridire. ovviamente se avessero saputo che avrei potuto fare qualche cosa di contrario alla legge nel loro territorio, probabilmente mi avrebbero arrestato. ora, quello che voglio dire è che non solo i servizi di sicurezza canadesi, ma anche quelli italiani, sono molto attenti a chi entra e esce dal paese senza cittadinanza. ovviamente gli africani che vengono per delinquere vengono bloccati a lampedusa. gli altri vengono fatti passare. il discrimine attiene alle informazioni di cui i servizi dispongono in merito ai migranti che arrivano da noi.

Come orientamento generale, sono di regola esenti dall'obbligo del visto tutti i cittadini degli stati del continente americano, mentre sono in genere soggetti all'obbligo del visto i cittadini provenienti da stati del continente africano e asiatico."
I migranti dei barconi avranno il visto?

non lo so. ma il visto sai benissimo che è solo un pezzo di carta. o meglio consiste tecnicamente nel sigillo posto dall'autorità sul passaporto. dice: ma i migranti per la maggior parte il passaporto non ce l'hanno. allora ci sono delle misure di sicurezza che ovviamente vanno al di là del mero controllo del passaporto. se sei una brava persona che cerca accoglienza si vede, insomma i servizi lo sanno e ti lasciano passare...

Forse perchè tanti non hanno quella somma ma s'indebitano, cioè "restituiranno" la somma che serve per venire qui solo una volta arrivati nel nostro paese con la promessa di lavoro, come per molte ragazze africane costrette poi a prostituirsi e sfruttate dai loro stessi connazionali , dalla mafia nigeriana, non ti dice niente Castel Volturno, i litorali della Campania, lo sfruttamento delle schiave del sesso, per le ragazze, e il traffico di organi che coinvolge sia uomini che donne? La Campania come esempio, ma non è l'unica regione dove avviene tutto ciò.

queste francamente credo siano leggende "metropolitane". la prostituzione è un affare che certo la malavita campana non si farebbe soffiare da quella nigeriana. ma poi sta prostituzione, mi pare che sia fatta per lo più da trans e che le donne, quelle vere, non c'entrino granché. cioè mi è capitato di visitare alcuni luoghi di "prostituzione" ma ti devo dire che donne non ne ho viste. già quando vedi una donna alta un metro e ottanta, beh ti dovrebbe venire il dubbio che non sia del tutto donna...

Per me la piramide di Maslow resta valida come punto di riferimento e scala dei bisogni per tutti, naturalmente chi vive in condizioni difficili e i bisogni primari sono quelli che hanno la priorità, si cercherà prima di riempir la pancia e sopravvivere, poi si penserà ad altro.

e a quale grado della piramide ti risulta che si trovino gli africani che vengono in italia?

Mai sentito che esistano tali caratteri etnici che permettono ad un essere umano di vivere decentemente mangiando solo una volta alla settimana. Manco il mio gatto campa mangiando solo una volta alla settimana, se lo fa si riduce ad uno scheletro. Idem tanti bambini africani che si vedono in certi reportage e documentari, poi se vogliamo anche gli internati nei campi di concentramento in qualche maniera riuscivano a sopravvivere, come scheletri ambulanti, mangiando solo bucce di patata e brodaglia ma sappiamo che quella non era considerata vita ma annientamento.

hai mai sentito la parola "ramadan"? ecco, questo è un esempio di come i neri riescano a controllare il bisogno di cibo. parlo di neri del nord, ma potrei anche farti l'esempio delle abitudini alimentari degli uomini preistorici, oppure senza andare troppo indietro nel tempo quelle di noi meridionali fino a 50 anni fa...quando si mangiava carne una volta a settimana...

Purtroppo è tutta una questione di interessi, le guerre, lo sfruttamento e traffico di esseri umani, l'accoglienza quando non è disinteressata e fatta per aiutare realmente i migranti ad inserirsi ed integrarsi, questa invece è la mia opinione.
ti ringrazio per averla espressa...