Originariamente Scritto da restodelcarlino Scusami per la pignoleria e se sono insistente: "Convengo totalmente con quanto scrivi, salvo che i termini che tu usi non hanno per me lo stesso significato che hanno per te. Tu leghi Bene/male etc al trascendente. Io no." é quello che ho scritto. "Bene e Male" sono azioni, fatti eventi etc definiti tali rispetto a un riferimento.....o Assoluti (in quanto legati al trascendente come riferimento). Non apro un dibattito senza fine sul tema, in quanto (per me) inutile: le opinioni sono chiare, e rispetto chi la pensa differentemente da me. Per essere conciso (e spero, chiaro): il "Bene/Male Assoluto", non esiste. Esistono fatti, azioni, pensieri etc etc etc che sono "buoni" o cattivi", nel senso che corrispondono a certi riferimenti. Riferimenti che sono variabili, nel tempo e nello spazio. Questo é quello che penso io, sul "Bene/male" come valore assoluto fisso e immutabile. Libero chiunque di pensare altrimenti. Il dibattito sulla validità dei "riferimenti" escluso il trascendente ( per quanto ho detto),se sia un fatto giuridico, o di etica (quale?) o relativo alle scienze umane, é invece validissimo. Ma qui é OT. Più che altro, allora, è inutile: Noi pensiamo e crediamo che certi Peccati siano sempre, oggettivamente, un Male. Anche per chi non crede. Ciao, sei una Persona molto corretta, comunque. Corretta e gentile.
amate i vostri nemici
Regole del Forum