Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
quando Cono ti bacchetta, avviene esattamente questo, perché la regola - nel senso di ciò che è quasi sempre - è che il credente abbia un'idea precisa e oggettiva, derivata o esplicitamente prescritta da una dottrina eteronoma, su ciò che vada fatto in una determinata circostanza, e afferma che quello sia il comportamento giusto, da intendersi come legge, e che fare diversamente sia peccato; non che ognuno possa decidere come gli pare;

Se cono mi bacchetta io gli levo la manoe gli dico prima comprendimi bene e se ho sbagliato bacchettami pure, visto che non sai né chi sono e né come mi comporto.
Nel Vangelo non ci sono regole eteronome, infatti Gesù si è sempre adeguato alle situazioni del momento rifiutando proprio le regole eteronome giudaiche, proprio perché esse, essendo eteronome non prendevano in esame il singolo caso ma lo adattavano erroneamente alle regole generali che avrebbero dovuto essere valide per tutti; e questo per me denota mancanza di sensibilità.
Le prescrizioni vanno solo a vantaggio del clero e della classe dirigente, caricando gli altri di pesanti fardelli.