Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
-- Giungo al Deutero- Isaia - e allorchè incappo nei carmi messianici….. --


Infatti per secoli e secoli si riteneva che tutti i 66 capitoli del Libro di Isaia fossero stati redatti da un solo autore.
Ma ecco che per merito dello studioso Doederlein _ anno 1788 (e successivamente Bernard Duhn) si venne a sapere che quel Libro è opera di diverse mani; piu' in dettaglio:

- a ) I primi 39 capitolo dal profeta autentico (Proto_Isaia),
- b ) dai capitoli 40 al 55 da un anonimo (Deutero-Isaia),
- c ) i rimanenti da un altrettanto sconosciuto (Trito-Isaia).

Da qui le diverse aggiunte, manipolazioni, interpolazioni, ripetizioni..eccc..eccc...

Ogni epoca ha avuto il suo referente.. e rispecchiava la situazione storica del corrispondente momento vissuto dal popolo Primogenito.

Se dunque il Proto-Isaia segue, nè piu' nè meno, la "solfa" degli altri autori profetici (Geremia + Ezechiele..ecc..) molto piu' interessante è invece questo Deutero-Isaia.
Esso infatti ha operato come supporto ideale per l' attuazione della riforma religiosa di re Giosia / imponendo cosi' quell' assoluto quanto intransigente mono-teismo (e che il mondo ebbe la disgrazia di "conoscerlo"..).

Come ben si sa questo Deutero-Isaia è l' artefice non solo di quella sedicente teologia del "Resto" _ ma altresi' proprio di quei fantasiosi-poetici capitoli del "Canto del servo" (capitoli 42 + 49 + 50 + 52 + 53) futura esegesi dei Nuovi fabbricatori del nascente cristianesimo (come varie volte postato.. riguardante la (futura) figura del Messia/Cristo dell' uomodiouomo.

Gli specialisti cristiani, ovviamente, giurano e spergiurano che l'AT " E' " propedeutico ALLA Nuova alleanza _ anzi di piu':
- E' l' adempimento/compimento di quelle fatidiche promesse-profezie dell' insondabile disegno dell' iddioIsraelita.. e che per secoli e secoli "avrebbero" Pre-annunciato i mitici autori biblici.

Non si tratta della solita Frittata girata (seppur con altri "succulenti ingredienti") e a sua volta ri-girata e tras-rigirata per i "loro" esclusivi scopi ??



PS:
Se sei amante della musica classica.. saprai sicuramente come lo stesso Oratorio di Haendel (Messiah) altro non è che una trascrizione, in musica, di alcuni dei mitici passi tratti DAL Libro di Isaia (e in minima parte anche da altri autori biblici e riguardanti, sempre e comunque, il Consacrato/Unto _ in versione "cristiana").