Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
la previsione la fa il metereologo, potendo sbagliare; se è Dio, non prevede perché non può sbagliare, ma conosce il futuro dal primo istante in cui crea, quindi predestina; non può esserci nulla di incerto oggi per Dio su cosa farai tu domani o dopodomani; pertanto è già scritto cosa farai; per quanto ancora vorrai fingerti tanto stupido da non capire ? a che ti serve ?
...
Quello che ho capito è che tu non credi nel Dio personale, né nella Bibbia, né tantomeno negli altri testi sacri. E l'hai pure detto chiaramente. Fai solo delle esibizioni verbali per cercare di screditare tutto ciò che è religione. Dio ha previsto tutto, ma ha predestinato solo alcuni eventi, per poter far tornare i conti, dopo che ha proceduto con la creazione. Quindi ha previsto la ribellione di Lucifero, ma non l'ha predestinata. Non si è creato apposta un nemico. Chi farebbe una stupidaggine simile? Nemmeno un omuncolo sprovveduto. Perché attribuire a Dio una cosa del genere? Perché vuoi presentare Dio come uno stupido davanti alla platea dei credenti. E qui, ovviamente, scatta l'applauso di atei e miscredenti.
La ribellione di Lucifero e degli altri angeli e la disubbidienza degli uomini sono dovuti al libero arbitrio di costoro, che hanno fatto delle scelte, altro che predestinazione e servo arbitrio! Svegliati, seminatore di castronerie!
Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
eh, che ti posso fare ? la storia è quella; se vuoi riscrivila; al più, se ti danno della capra, puoi rispondere che giocavi a battaglia navale invece di seguire le lezioni.
La storia è quella che è, nessuno se la può inventare. Ma le congetture non sono storia, ma fanno parte della storia del pensiero, che è altra cosa.
Capre, da un punto di vista religioso, sono quelli che si inventano cose che non hanno base scritturale. Altro che lezioni scolastiche sulla storia delle castronerie inventate! Purtroppo tu sei cresciuto a forza di quelle castronerie inventate e spacciate pure nelle scuole!

Spero che Carlino si diverta molto, visto che ama far da spettatore a simili dispute.