Originariamente Scritto da
axeUgene
io non sogno e anelo nulla, tantomeno il crollo della Chiesa cattolica; questo avviene solo nelle tue fantasie polemiche e malate; sono anni che polemizzi con quello che credi un tifoso dell'Inter, senza aver capito che è dell'Atalanta

perché mai dovrei desiderare il crollo della Chiesa cattolica ?
la mia ideologia considera il pluralismo come una ricchezza, purché le ideologie connesse si esprimano secondo le regole che tutelano la libertà , del culto di chi crede, ma anche di chi crede in altro o di chi non crede;
quello che combatto - peraltro assieme a molti credenti - è una politica surrettizia, di sottogoverno, intesa a far valere in modo improprio certi valori religiosi, che potrebbero essere di qualsiasi fede, e che nuocciono alla stessa credibilità delle istituzioni religiose;
poi, c'è un dovere di onestà intellettuale, osservazione dei dati di realtà e della storia che riguardano aspetti dottrinari, di cui si parla quando vengono chiamati in causa;
a prescindere dalle mie opinioni, una chiesa che invoca quel mandato in un mondo in cui la Cristianità è spaccata, con gli ortodossi per conto loro, che non riconoscono l'autorità del papa e hanno una dottrina loro, e i protestanti che sono i veri leader nell'interazione tra principi evangelici e società , visto che i nostri sistemi giuridici sono figli di quella prospettiva, non del mondo cattolico, è già crollata lentamente, da secoli; oppure no, perché resta in piedi una facciata; ma poi, tu stesso devi scrivere questo:
il principale contribuente della Sea Watch sono le chiese evangeliche tedesche, coi contributi privati dei fedeli, non con l'8xmille; in Italia, invece, i cattolici si mobilitano in massa per impedire le unioni civili; quanti torpedoni dalle parrocchie hai visto dirigersi a Lampedusa o sulle coste ?
come pretende di essere universale una chiesa che non è in grado di imporsi sul rosario e le madonne di Salvini, il quale evidentemente in concreto è più popolare tra i credenti dello stesso papa, visto che la risposta politica è quella ?