Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ascolta bene le Parole di Gesù: Non dice un generico "Darò le chiavi del Paradiso agli uomini..." No! Indica un uomo. Un nome e un uomo preciso, amico Arcobaleno. Poi...se vogliamo riscrivere il Vangelo..beh, questo è un altro discorso. Ma mi fa strano, per uno come te. Sempre attento a prendere sul serio la Parola Rivelata.
Gesù volle premiare Pietro, che aveva riconosciuto la sua provenienza divina. Che c'entrano i cosiddetti successori di Pietro? Dio scelse Saul come re d'Israele, poi lo sostituì con David. Che c'entrano i successori di David? Furono scelti da Dio? Si comportarono tutti bene o molti si comportarono male?
Non bisogna generalizzare.
Quanto al legare e sciogliere abbiamo visto che fu esteso a tutti gli uditori.
E secondo l'interpretazione che ho data io, anche le chiavi sono state date a tutti i credenti.

Che c'entra il Paradiso? Regno dei cieli e paradiso possono coincidere solo se hanno una diffusione sufficiente sulla Terra. Altrimenti si vedono solo briciole di paradiso sparse qua e là.

Mt 16:19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.