Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Che un'entità suprema eventualmente esistente si diletti a indirizzare le scelte di una delle infinite (o quasi) forme di vita (senzienti e non senzienti) , mi sembra non indubbio, ma piuttosto bizzarro (o,per utilizzare una parola più forte, "grottesco").
Io ho parlato da credente. Se è vero che Dio ha bisogno dei suoi inviati per diffondere i suoi messaggi, è evidente che egli predetermina, predestina la loro vita in questo senso. Come ho detto, però, viene predestinata solo la loro missione, non tutte le loro azioni.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Salvo se "indirizzare" voglia dire che le "leggi" della "natura" (in senso lato) siano la causa dell'agire (umano, del bacherozzo o del lichene). Il che, ci potrebbe pure stare. A parte il fatto che l'influenza sarebbe su tutte le forme di vita e non solo su di noi. Ma, transeat. Ma, ammesso che cosi fosse,in base a cosa sarebbe una castroneria pensare che lo faccia sempre e comunque? Potrebbe esserlo (una castroneria) se si escludesse l'ipotesi che la (cosidetta) influenza sia "la legge di natura", ma che sia proprio l'entità suprema che in prima persona si occupasse di tutto e di tutti,a suo piacere. Anzi, no. Nemmeno in questo caso: con quale criterio scegliebbe chi influenzare e chi no...o, per un tizio "x", cosa influenzare e cosa no.Non starebbe in piedi, nemmeno con un ponteggio di tungsteno.
Oppure, si. La risposta é "Dio é Dio ed il suo agire ed il suo volere sono imperscrutabili, salvo la/le rivelazioni". Mi sbaglio?

Qui non stiamo parlando delle leggi di natura, che influenzano certamente tutti. Se viviamo al Polo nord ci copriamo bene; se viviamo in zone equatoriali possiamo stare tranquillamente nudi, come alcune tribù locali africane. Se viviamo in zone fredde mangeremo di più e cibi caldi; se viviamo in zone calde mangeremo di meno e cibi freddi.

Ciò che sostiene Axe è proprio che sia Dio in prima persona a predeterminare tutte le azioni delle sue creature senzienti. Per questo affermo che sia una castroneria, non perché sia impossibile, ma perché i testi sacri ci dicono cose diverse. Dio propone all'uomo delle scelte. Nei testi rivelati successivi alla Bibbia si parla chiaramente di libero arbitrio. Io continuo a parlare da credente nei testi, non faccio un discorso puramente verbale e ipotetico, come puoi fare tu.