Io ho parlato da credente. Se è vero che Dio ha bisogno dei suoi inviati per diffondere i suoi messaggi, è evidente che egli predetermina, predestina la loro vita in questo senso. Come ho detto, però, viene predestinata solo la loro missione, non tutte le loro azioni.
Qui non stiamo parlando delle leggi di natura, che influenzano certamente tutti. Se viviamo al Polo nord ci copriamo bene; se viviamo in zone equatoriali possiamo stare tranquillamente nudi, come alcune tribù locali africane. Se viviamo in zone fredde mangeremo di più e cibi caldi; se viviamo in zone calde mangeremo di meno e cibi freddi.
Ciò che sostiene Axe è proprio che sia Dio in prima persona a predeterminare tutte le azioni delle sue creature senzienti. Per questo affermo che sia una castroneria, non perché sia impossibile, ma perché i testi sacri ci dicono cose diverse. Dio propone all'uomo delle scelte. Nei testi rivelati successivi alla Bibbia si parla chiaramente di libero arbitrio. Io continuo a parlare da credente nei testi, non faccio un discorso puramente verbale e ipotetico, come puoi fare tu.