Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Scusa ma prima di andare a fondo bisogna stabilire se Gesù Cristo lo consideri come la miglior forma umana di Dio, altrimenti il discorso non può continuare.
Poi, il verbo amare, anche se coniugato allo stesso modo, vuol intendere un'infinità di sentimenti ( tipo fedeltà, come il Dio del V. T., o sacrificio, come il Dio del Nuovo) e sarebbe egoistico pensare che ne esistano solo due che poi rappresentano l'estremo meno edificante dell'amore di Dio.
Hai detto bene, amare è un verbo che significa tutto per chi l'ha sperimentato e niente per chi non lo ha.
Per quanto riguarda l'universo, devi capire che chi crede lo crede creato in funzione di ciò che finora si è dimostrato l'unico essere capace di capire, cioè l'essere umano, diverso dall'essere disumano che tende a distruggere distruggendosi egli stesso, poiché la Terra è il nostro universo , non certo la Luna o Marte o la galassia, o quel buco nero che la fa girare.
Sul rapporto Dio e universo c'è per forza un'unione iniziale, almeno se lo credi.
Crep ma che vai dicendo? Il verbo amare vuol dire fedeltà come nel Dio del AT, e poi sacrificio come nel Dio del NT. Gesù non è più il capro espiatorio ma l'agnello di Dio. Gesù non è venuto ad acciaccarci per sacrificarci ma a guarirci. Certo se la sofferenza arriva, purtroppo, si cerca di darle un senso.

Poi non è il buco nero che fa muovere la galassia, ma sono le leggi che governano l'Universo che fanno muovere questo stesso.
Boh,
Ciao