Va bene. Io sarò sicuramente un "romanaccio" ma ciò non implica nulla per gli altri romani. Caratteristiche di tanti romani (non tutti!) sono la pigrizia, la superficialità, la strafottenza ecc.. Ormai chiaramente pregi e difetti del romano di una volta si sono quasi estinti, non esiste più il proverbiale romano da 7 generazioni ecc.. Ma tu sapresti spiegarmi perché gli zingari debbano vivere una specie di extraterritorialità di non soggetti alle vigenti leggi, al censimento cui tutti gli altri sono sottoposti, con la tolleranza del maltrattamento dei figli e spesso delle donne ecc.? Gli zingari, proprio loro e non i peruviani o i turchi? Non è mica un caso che si parli di loro e non di altri. Se Salvini ha detto zingaraccia c'è un motivo, non avrebbe mai detto "negraccio" anche se uno di colore lo avesse minacciato di morte. Perché i neri non attuano il furto come loro specialità. Così come i calabresi non praticano in massa la ndrangheta, ne ho tanti di amici calabresi bravissime persone.
Ma ti rivolgo la domanda solita di Sgarbi, anche se lui mi sta sulle scatole: tu assumeresti una nomade come donna delle pulizie?