Mi pare che l'offerta di Lot di sacrificare le figlie - per rapporti sessuali naturali, sebbene non voluti - per salvare gli ospiti - da rapporti sessuali contro natura e non voluti - sia di una generosità estrema, come quella di Dio di sacrificare i Cristi.
Quanto agli incesti, bisogna leggere il racconto, che non colpevolizza certo Lot di abuso delle figlie. Furono costoro a scegliere di ingannare il padre per dargli una discendenza.
In Genesi 19:
30Lot salì da Tsoar e dimorò sul monte insieme con le sue due figliuole, perché temeva di stare in Tsoar; e dimorò in una spelonca, egli con le sue due figliuole.
31E la maggiore disse alla minore: ‘Nostro padre è vecchio, e non c’è più nessuno sulla terra per venire da noi, come si costuma in tutta la terra.
32Vieni, diamo a bere del vino a nostro padre, e giaciamoci con lui, affinché possiamo conservare la razza di nostro padre’.
33E quella stessa notte dettero a bere del vino al loro padre; e la maggiore entrò e si giacque con suo padre; ed egli non s’accorse né quando essa si coricò né quando si levò.
34E avvenne che il dì seguente, la maggiore disse alla minore: ‘Ecco, la notte passata io mi giacqui con mio padre; diamogli a bere del vino anche questa notte; e tu entra, e giaciti con lui, affinché possiamo conservare la razza di nostro padre’.
35E anche quella notte dettero a bere del vino al padre loro, e la minore andò a giacersi con lui; ed egli non s’accorse né quando essa si coricò né quando si levò.
36Così le due figliuole di Lot rimasero incinte del loro padre.
37E la maggiore partorì un figliuolo, al quale pose nome Moab. Questi è il padre dei Moabiti, che sussistono fino al di d’oggi.
38E la minore partorì anch’essa un figliuolo, al quale pose nome Ben-Ammi. Questi è il padre degli Ammoniti, che sussistono fino al dì d’oggi.
All'epoca la priorità era avere una discendenza. Si può discuterne all'infinito, ma questo era. Le figlie di Lot fecero quella scelta. Avrebbero preferito avere dei mariti, invece che vivere isolate su un monte, ma quella di vivere isolati fu la scelta di Lot, che temeva per sé e le figlie.
Pretendere di giudicare adesso quei comportamenti e quelle scelte mi pare un azzardo.
Ma qui c'è gente che pretende perfino di giudicare Dio...