Cara Regina, facciamo un esempio.
Supponiamo che tu incontri un bel ragazzo e ti innamori perdutamente.
E anche lui dice di amarti tantissimo.
E poi un bel giorno lui ti dice: "Tesoro...io ti amo immensamente però se vuoi il mio amore devi fare quello che dico io. Per esempio, non devi più uscire con le tue amiche altrimenti ti chiudo in casa e non ti faccio più uscire di casa. E lo faccio perchè ti amo gratuitamente".
Questo è esattamente ciò che accade col messaggio della "salvezza": "Io ti amo immensamente e gratuitamente...però per salvarti devi fare quello che dico io altrimenti ti butto all'inferno e getto via la chiave".
Qualunque persona di buon senso si accorgerebbe che in questo modo di fare c'è qualcosa che non va.
C'è qualcosa che non quadra.
E' un modo di fare troppo meschino e molto umano...troppo umano...un modo di fare di persone egoiste ed egocentriche.
Sei proprio sicura che questo messaggio proviene da Dio?
Mai dimenticare che NON ABBIAMO testi scritti da Gesù. I vangeli, infatti, sono stati scritti da uomini 40 o 50 anni dopo la morte di Gesù.
Sei proprio sicura che ciò che hanno scritto quegli uomini sia la "parola di Dio"?
Io non credo.
Non credo che un Dio possa dire: "Ti amo gratuitamente...però ti salvo solo se fai ciò che io ti impongo altrimenti ti butto all'inferno".
Mi sembra un Dio che ragiona in modo troppo simile agli uomini. E a uomini anche di scarsa cultura e di bassa statura morale.
Te la metto lì come elemento di riflessione.
Dopodichè sei libera di credere in ciò che vuoi.