Originariamente Scritto da
xmanx
Evidentemente non conosci la storia contemporanea.
Nel dopoguerra si sono affermati dei principi universali che derivano da una specifica visione del mondo basata su un modello solidaristico:
- l'istruzione è un diritto universale NON mercificabile
- la salute è un diritto universale NON mercificabile
- il lavoro è un diritto universale NON mercificabile
Negli ultimi anni, con l'avvento del neoliberismo individualista questi principi universali che derivano da una visione solidaristica sono stati lentamente cancellati.
Non per niente il neoliberismo individualista (quello che vuole costruire gli Stati Uniti d'Europa basati sull'individualismo e non sulla solidarietà) ha smantellato l'istruzione pubblica di qualità in favore dell'istruzione privata e a pagamento per creare una nuova classe dirigente orientata al unicamente al profitto, ha smantellato la sanità pubblica per andare verso il modello americano del "si cura solo chi può pagare gli altri si attaccano al tram" e il lavoro non è più un diritto inalienabile, ma creiamo il precariato dove ti faccio lavorare senza un contratto vincolante per il datore di lavoro e che può essere monetizzato in cambio del licenziamento.
Non so dove tu abbia vissuto fino ad ora. Forse in una foresta.
Ma la mercificazione è in atto da quando il neoliberismo individualista si è diffuso e ha la pretesa di cancellare le Costituzioni basate su principi solidaristici garantiti dallo stato.
Ti dice nulla la battaglia su art.18 per esempio?
Forse ti è sfuggita. Magari ti stavi spulciando su un ramo di castagno.
Lo svuotamento esiste. Esiste eccome. Perchè insieme al neoliberismo individualista si è diffusa la falsa religione - quella che tu hai imparato chissà dove - che noi siamo degli scimmioni appena più evoluti delle scimmie. Che la vita non ha alcun senso e nessuno scopo perchè è il risultato casuale dell'evoluzione. E quindi vige la legge del più forte, tipica, appunto, degli scimmioni. E la sola cosa che conta è affermare il mio desiderio. Il mio desiderio è il motore della mia vita. Nulla ha senso se non il mio desiderio e il soddisfacimento dei miei desideri.
Questo è il nichilismo, che è stato propagandato insieme al neoliberismo individualista.
Concetti e religione che tu hai pienamente assorbito e del quale sei diventato un "fedele servitore".