Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Capisco che "sarebbe fatto" è un termine che implica il non desiderio per esserselo già trovato, comunque mi pare di capire che il non desiderio per te sempre desiderio è.
Poi giustamente ci sarebbe da rispondere alla domanda: e chi lo ha fatto?
Diciamo allora "composto", inteso come termine preso a bocce ferme; prima com'era il gioco nessun lo sa.
che ci sia un qualcuno che abbia intenzionalmente congegnato il desiderio è a sua volta un desiderio umano di organizzare l'esistente secondo intenzionalità antropomorfa; ma non è detto che le cose siano andate in questo modo; anzi, è piuttosto improbabile; ma volendoci credere, perché no ?

io mi sono limitato ad osservare l'osservabile in natura, che è più o meno come te l'ho descritto; la leonessa, finché ha i cuccioli, non va in calore; il leone che la concupisce, se i cuccioli non sono i suoi, li uccide, a costo di rischiare la vita col rivale e con la stessa leonessa e tutto il branco; ora, che senso intenzionale vuoi dare a tutto questo, se non la pulsione potentissima del leone, e il fatto che questa determina una competizione genetica tra leoni, in cui il più forte si garantirà una discendenza ?