Originariamente Scritto da
xmanx
Ho due figli. Ormai sono giovani...non sono più adolescenti.
E avere figli non è per niente semplice. Oggi come ieri.
Non è mia intenzione buttarla sul semplice o semplificare.
Anzi! E' proprio il contrario.
Avere dei figli è un lavoro duro oltre ad essere gratificante.
Avere dei figli è qualcosa di etico?
Non credo c'entri molto l'etica.
Uno non fa i figli perchè è giusto farli...o perchè è conveniente farli...o perchè è previsto farli dal nostro modello sociale.
I figli sono una espressione o una manifestazione della creatività di una coppia.
L'homo esprime se stesso anche attraverso la sua creatività.
Non ha senso dire se è giusta o sbagliata la creatività. Se è opportuna o non opportuna.
La creatività fa parte di noi.
L'homo crea. E' una sua prerogativa o una sua qualità.
E i figli sono una espressione o una manifestazione delle creatività di una coppia.
Poi la creatività di una coppia si esprime anche in tanti altri modi.
Cioè...fare figli non è obbligatorio. Una coppia può esprimere la sua creatività anche in altri modi.
E' possibile fare figli oggi per come siamo messi?
Bè...dipende dal senso di responsabilità.
Potrei voler esprimere la mia creatività costruendomi una villa di 1000mq. Ma non me lo posso permettere.
Allo stesso modo una coppia potrebbe voler esprimere la sua creatività mettendo al mondo dei figli. Ma bisogna sempre valutare se se li può permettere.
Oggi come oggi è molto complicato: disoccupazione, lavori precari, costi esorbitanti degli immobili etc etc. Tutto ciò rende molto complicato oggi, per i nostri giovani, fare dei figli.
Occorre una buona dose di "irresponsabilità"?
Non c'è alcuna irresponsabilità nel fare dei figli.
Come ho già detto noi siamo esseri creativi.
Ha senso dire a un ingegnere civile che è irresponsabile perchè esprime la sua creatività nella progettazione di un ponte?
No, non credo.
Il fatto di avere una propensione alla creatività non è - e non può essere - di per sè irresponsabile.
Perchè la creatività fa parte della natura umana.
Poi certo...bisogna valutare le condizioni.
Se una coppia ha un lavoro stabile e può permettersi di comprare una casa...perchè sarebbe irresponsabile esprimere la propria creatività facendo dei figli?
Per quanto riguarda il mondo...bè, non è mai esistito un mondo senza "pericoli".
Non si può dire: oggi è irresponsabile fare dei figli perchè il mondo è fatto in un certo modo.
Non è mai esistita una condizione ideale per fare dei figli.
I figli li facciamo per esprimere la nostra creatività.
Ed è nostro compito inserirli nel mondo e, al tempo stesso, difenderli dai pericoli del mondo.
E' una nostra responsabilità.