Risultati da 1 a 15 di 242

Discussione: Quanti matrimoni risultano felici?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @axe

    le differenze quantitative e meccaniche tra l'uomo e la scimmia sono osservabili, così come è spiegabile in modo coerente e ridondante l'input evolutivo che le abbia richieste; es.: la discesa dagli alberi, con la necessità di difendersi in gruppo, dottare stabilmente la postura eretta, diventare onnivori, la perdita della prensilità dei piedi... tu sei quadrumane ?


    Stiamo parlando della "consapevolezza", del pensiero astratto e simbolico, del linguaggio, della compassione, della capacità di elaborare informazioni.
    Cioè delle qualità tipicamente umane.
    Non stiamo parlando delle caratteristiche fisiche e motorie che abbiamo ereditato dalle specie precedenti e che abbiamo - quelle sì - trasformato "quantitativamente".
    Ma stiamo parlando delle qualità tipicamente umane che non trovano nessun riscontro nelle specie precedenti. E cioè della nostra mente e del suo funzionamento.

    Non sai comprendere un testo scritto e non hai capito ciò di cui stiamo parlando.

    E, quindi, te lo ripeto:

    L’emergere della consapevolezza dei moderni esseri umani ci pone di fronte ad un profondo mistero, forse il più grande affrontato dalla scienza . E’ chiaro infatti che il nostro modo di far funzionare la mente non rappresenta semplicemente il prodotto di un miglioramento incrementale di altre forme cognitive esistenti.
    La differenza è qualitativa e non tanto quantitativa: non abbiamo semplicemente un po’ più della stessa cosa che hanno tutti gli altri esseri viventi.


    La cosa che veramente ci distingue e ci fa sentire così diversi da tutti gli altri esseri viventi è il modo di elaborare le informazioni nel nostro cervello. Quello che solo noi esseri umani facciamo è disassemblare mentalmente il mondo che ci circonda in un vocabolario sterminato di simboli mentali. Questa capacità unica si palesa in ogni aspetto delle nostre vite.

    Per comprendere le caratteristiche di questo nuovo fenomeno è importante ricordarsi che l’Homo sapiens con capacità cognitive moderne non è semplicemente un’estrapolazione di tendenze precedenti. I ritrovamenti archeologici mostrano piuttosto chiaramente che noi non facciamo le stesse cose che facevano i nostri predecessori, solo un po’ meglio: ricreando mentalmente il mondo noi di fatto facciamo, nella nostra testa, qualcosa di completamente nuovo e diverso.
    Ultima modifica di xmanx; 30-10-2019 alle 15:43
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato