Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ma se Dio sa in anticipo cosa ognuno di noi farà, si tratta di un copione già scritto, in cui siamo forzosamente tutti predestinati; perché in caso contrario, cioè un comportamento difforme da quanto già noto a Dio, si determinerebbe una condizione di ignoto a Dio;
poteva Pietro nella sua pretesa libertà non rinnegare, cambiare il corso degli eventi come noto a Dio ? certo che no; perché in tal caso Gesù/Dio si sarebbe sbagliato; e questo, ovviamente, non è possibile;

ma, soprattutto, che senso avrebbe mai un giudizio ex-post, basato sui comportamenti umani, dal momento che questi sono già noti a Dio da subito ?
è come se un regista dovesse vedere il film da lui stesso scritto, sceneggiato, girato e montato per sapere come va a finire; un'assurdità totale;

tutti i sostenitori del libero arbitrio eludono la questione, e rispondono con altro - vorresti essere un burattino ? dirà Cono; ma che c'entrano le mie eventuali preferenze ? - fingendo di non capire il punto per cui se vi è prescienza, non può esserci libertà di smentire quanto già noto a Dio, e quindi niente libero arbitrio.
Su questo hai perfettamente ragione su tutta la linea.
La visione teologica cristiana che mette insieme i tre concetti: Dio onniscente, libero arbitrio e giudizio....non ha nessun senso. E' illogica e irrazionale. E, quindi, è sostanzialmente falsa.
Questa è la dimostrazione che la visione teologica cristiana è una invenzione di una mente umana (nemmeno troppo evoluta) che cerca di mettere insieme dei pezzi tra loro inconciliabili. E, alla fine, non ci riesce....ovviamente.
Però, invece di dire semplicemente "ci siamo sbagliati", si continua testardamente a rimanere su questa posizione illogica.
Va detto che questa visione teologica si è sviluppata nei primi tre secoli e nacque come tentativo di mettere insieme diverse scuole di pensiero....diverse tradizioni.
Il risultato è un pastrocchio che non ha nè capo nè coda.

Ma, soprattutto, NON CORRISPONDE alla realtà delle cose.
Ed è per questo che è illogica e irrazionale.

In una visione più moderna e aderente alla realtà delle cose, gli elementi da mettere insieme sono solo due: Dio onniscente e libero arbitrio.
E le cose funzionano.
Ma questo è un altro discorso (di cui, in parte, abbiamo già parlato).