perché la fede è, per definizione, indipendente dalla ragione;
Cono, non hai capito il punto, che riguarda le implicazioni dell'affermazione di una fede acquisita senza l'intervento diretto di Dio;Idem coloro che si accostano alle Sacre Scritture: Più le studi...più le leggi...più ne fai esegesi e più credi
Poi ci sono quelli che mediante l'esperienza diretta di Dio (attraverso i fatti della loro vita) non nutrono più dubbio alcuno che Egli esista.
Come vedi, ci sono variegate e molteplici vie per arrivare alla Fede. Sopra queste vie, c'è sempre la mano provvidente di Dio.
te le avrei spiegate nel post che hai quotato;
si accettasse quello che scrivi, per il teologo - pure cattolico - sarebbe un bel problema spiegare tante cose, superare tanti vincoli forzosi posti dall'affermata natura divina;
tu magari non ci fai caso, ma le implicazioni sarebbero distruttive su tutta la dottrina, a domino, su tutti i concetti; a partire dalla natura del peccato, la condizione umana dopo di questo, ecc... è un sistema dove deve tornare tutto, e non con 2+2=5 per gli amici devoti, ma per esegeti di livello, coi quali non funzionano i trucchi.