Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Può forse Dio impedire, senza usare la forza, la libertà ad ognuno di noi?
Non credo, ma anche se fosse, dimmi tu quale forma usare senza fare violenza alla nostra personalità.
perché non dovrebbe fare violenza alla nostra personalità ?
la conversione di paolo, dell'Innominato o di tanti "santi" già malvagi non è una violenza che si impone su una personalità altrimenti proterva e usurpatrice ?

Che io conosca c'è solo l'insegnamento e la sua messa in pratica, visto che la nostra testa, o meglio costituzione, sembra fatta apposta per imparare e fare esperienza. E' ovvio che se non si impara ciò che vorrebbe Dio da noi, perché non ci crediamo, come possiamo sperare di ragionare come lui?
Il profeta fa dire Dio nella Bibbia, per ridimensionare Israeliti presuntuosi che credevano di poter giudicare Dio: Dove eravate voi quando Dio creava e l'universo prendeva forma?
appunto; ma se non puoi ragionare come Dio, smetti di parlarne e attribuirGli volontà, precetti e altro; ne taci e punto;

io non parlo di Dio, ma delle tesi su Dio che mi vengono sottoposte, giudicando quelle, la loro coerenza, credibilità, ecc...
se uno mi dice che siamo liberi, ma vuole anche un dio creatore onnisciente e onnipotente, postula la redenzione pe sola ragione, gli faccio presente che nella storia della teologia si tratta di un costrutto troppo debole; che se si vuol mantenere quel dio, allora va sacrificata la libertà e si deve trovare un altro modo per motivare il credente; altrimenti la storia non funziona;
ma sono cose che si studiano a scuola, e chi si mette a ragionare di questa materia farebbe bene ad avere chiari alcuni concetti di base, almeno per non dire colossali sciocchezze.