Brava dolce Rachele! Ma c'è di più: Gesù Cristo rifiuta un'adesione solo formale e non sostanziale alla Fede. Non basta dichiararsi "osservante" giudeo o cattolico "praticante": Serve la coerenza di Vita: "Non chi mi dice Signore Signore entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei Cieli..."
I Farisei si mettevano una medaglia sul petto dicendo di essere figli di Abramo, ma come vengono apostrofati nel Vangelo?
«Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire all'ira imminente? Fate dunque opere degne della conversione e non cominciate a dire in voi stessi: Abbiamo Abramo per padre! Perché io vi dico che Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre. Anzi, la scure è già posta alla radice degli alberi; ogni albero che non porta buon frutto, sarà tagliato e buttato nel fuoco».
Oggi da noi in Italia i leghisti si ritengono difensori dei Valori Cristiani, ma poi diffondono odio verso gli immigrati, gli stranieri, i Rom, gli omosessuali eccetera: L'ira del Signore è sopra loro.