Dio è più di questo. Ma si serve dell'afflato religioso delle Persone. Come una piramide, alla cui sommità c'è Lui e sui fianchi le diverse Religioni del mondo.
“Per me Dio è Verità e Amore; Dio è etica e morale; Dio è coraggio. Dio è la fonte della luce e della vita e tuttavia è sopra e al di là di tutto questo. Dio è coscienza, è perfino l’ateismo dell’ateo. Trascende la parola e la ragione. E’ un Dio personale per coloro che hanno bisogno della Sua presenza personale. E’ incarnato per coloro che hanno bisogno del Suo contatto.
E’ la più Pura Essenza! Benché io non mi dichiari cristiano nel senso abituale di questa parola, l’esempio della sofferenza del Cristo è uno dei fattori della mia indefettibile fede nella nonviolenza, che è la regola di ogni mio atto morale e di qualsivoglia mia azione.
Io so che milioni di cristiani condividono questa fede. Gesù però è vissuto e morto invano se non abbiamo imparato da lui a regolare la nostra vita sulla legge eterna dell’Amore”.
“Cristo è la più grande sorgente di forza spirituale che l’uomo abbia mai conosciuto”,
“Cristo non appartiene solo al cristianesimo, ma al mondo intero”
MAHATMA GANDHI