Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
E' o non è il tuo dio a mandarci il virus?
Se la risposta è SI, come può un dio che ci ama, mandarci il virus per ucciderci?
Se la risposta è NO, come può un dio che ci ama stare a guardare mentre il virus ci uccide?
Premesso che l'ateo può spiegare queste cose come normalità scientifica, il credente cristiano e successivo (musulmano, bahà'ì) può avere diverse posizioni.
Se crede che viviamo in un periodo apocalittico della storia, allora deve pensare che questa epidemia/pandemia venga da Dio, perché l'Apocalisse descrive una successione di catastrofi, dovute ai mancati pentimento e conversione degli uomini.
Se crede che viviamo in un periodo normale della storia, allora può pensare che questa epidemia/pandemia sia dovuta o a casualità o all'azione di Satana permessa da Dio o anche inviata da Dio per farci riflettere, come dice Cono.

Per rispondere alle domande di Xmanx bisogna rifarsi alle spiegazioni date da Dio stesso.
Sin dall'inizio Dio disse ad Adamo - per restare solo a questa generazione - che se avesse disobbedito sarebbe morto. Evidentemente quella disobbedienza, se impunita, avrebbe avuto conseguenze ancora più catastrofiche di quelle che ha avute, ma sull'intera creazione divina.
L'amore divino non si manifesta con l'impunità dei colpevoli o con la prescrizione dei reati, ma in altri modi, come i sacrifici e i martiri dei Cristi e di tutti i suoi inviati, e con l'opportunità data a tutti di pentirsi delle proprie colpe e ricevere il perdono divino.
E poi il credente ritiene che a morire sia solo il corpo, mentre anima e spirito continuino la loro vita.