"Vendete i btp italiani, probabilmente diventeranno spazzatura". La nota della seconda banca tedesca agli investitori
Il responsabile Strategia tassi di Commerzbank fa infuriare Giorgia Meloni: "La seconda banca tedesca invita a vendere i titoli italiani. La Germania cerca di sfruttare l'emergenza coronavirus per aggredire la nostra economia". CB è esposta per 9,5 miliardi sui Btp.
La perdita dell’ ‘investment grade’ da parte dell’Italia è “quasi inevitabile” in quanto le misure per contrastare gli effetti del coronavirus - se fatte aumentando ulteriormente il debito pubblico cioè con nuove emissioni di titoli in SURPLUS rispetto a quelle fatte mensilmente per mantenere inalterato il debito attuale - “peggioreranno” i conti pubblici. Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere, i Btp. Per Commerzbank il rapporto debito-pil sfiorerà il 150%.
Dito puntato da parte di Giorgia Meloni contro la Germania. Già, perché Commerzbank, secondo istituto di credito tedesco, sta invitando a vendere titoli di Stato italiani in un momento come questo. Speculazione, lo schema non cambia: Berlino ci vuole morti. "La seconda banca tedesca invita a vendere i titoli italiani. La Germania cerca di sfruttare l'emergenza coronavirus per aggredire la nostra economia. Ora basta, pretendiamo indietro i soldi del Mes e variamo un piano di difesa e ricostruzione nazionale", conclude la leader di Fratelli d'Italia. In calce, un fotomontaggio con Ursula von del Leyen, Angela Merkel e un teschio. "È ufficiale! Vogliono affondarci. Europa e Germania sfruttano il coronavirus per aggredire la nostra economia. Non glielo permetteremo".
![]()