@sapientino
Ad un sapientino che NON SA cos'è una BANCA CENTRALE e che NON SA che una BANCA CENTRALE STAMPA MONETA (cioè la crea dal nulla) non vale nemmeno la pena rispondere.
Prima vai a studiare e poi, forse, ti insegnerò qualcosa d'altro. Se prima non studi - ammesso che tu sappia farlo - è inutile rispondere alle tue domande. E' tempo perso.
Vatti a studiare cosa significa, per una Banca centrale, "monetizzare il deficit/debito"...sapientino.
alla fine dei conti, se lo stato non restituisce e il debito viene cancellato, chi paga ?
La Banca centrale NON E' una banca come le altre sapientino.
Una banca normale raccoglie soldi dai cittadini-risparmiatori e presta quei soldi alle aziende...e le aziende devono restituirli perchè quei soldi sono dei risparmiatori. Quindi, se l'azienda non ripaga il debito a una banca, la banca fallisce perchè non ha più i soldi da restituire ai cittadini-risparmiatori che inizialmente l'hanno finanziata.
La Banca Centrale, invece, i SOLDI LI STAMPA, cioè li crea dal nulla in modo ILLIMITATO. Sapientino. La Banca centrale non si finanzia con i soldi dei risparmiatori...la Banca centrale i soldi LI STAMPA creandoli dal nulla ILLIMITATAMENTE con un semplice click su un computer. Sapientino. Esattamente come fa con il QE.