stupidello, se tu sei un'analfabeta funzionale e non capisci che è scritto, non è colpa mia;
io non ho mai scritto che non si può creare moneta dal nulla; è ovvio che chi emetta ne abbia l'autorità per decidere quanta;
ho scritto che non si può creare dal nulla la ricchezza che è controvalore di quella moneta, se si vuole che la moneta stessa abbia quello stesso potere d'acquisto, e che l'entità statale che emette moneta o si indebita direttamente col portatore - riserve, patrimonio demaniale - oppure indebita i cittadini - tasse su patrimonio privato - nel caso di titoli a scadenza;
oppure inflaziona, fa salire il livello dei prezzi e deprezza il cambio, per cui sempre i cittadini pagano;
guarda che queste sono le basi elementari dell'economia, eh...
perché si fa ? perché si conta che il denaro emesso e investito produca una crescita, a compensare in misura maggiore quell'incremento/debito; come fa chiunque si indebiti;
ma qualsiasi bambino nemmeno particolarmente dotato capirebbe che - al netto dell'eventuale crescita del PIL- nessuna emissione di moneta può essere "gratis", priva di un costo a carico di qualche soggetto; che ti spiega anche il senso delle varie "austerità";
nel tuo Paese dei balocchi dove ti porta Lucignolo Borghi lo stato dovrebbe poter stampare quanti soldi vuole ed elargirli sine die a tutti, così saremmo tutti ricchi:
ics, vuoi l'attico in porta Venezia ? quanto ti serve ? 8 milioni ? 'spe che te li stampo, ma tu chiama l'agente immobiliare, che se no arriva la Luigina, che ora fa la portiera a Segrate e se lo compra lei![]()
![]()
![]()