Risultati da 1 a 15 di 3204

Discussione: Corona virus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Da Twitter

Gianluca Nervegna
    @Gianluca844 · 8 mar 2019
    Where did you get the money for the QE? #AskECB (Dove avete trovato i soldi per il QE?)

European Central Bank
    @ecb · 12 mar 2019
    Praet: As a central bank, we can create money to buy assets #AskECB (Essendo una Banca Centrale, noi possiamo CREARE MONETA per comprare titoli)

https://twitter.com/ecb/status/1105494215381913601

@Axe
    creare moneta dal nulla
    sei proprio svitato;
    stupidello, se tu sei un'analfabeta funzionale e non capisci che è scritto, non è colpa mia;

io non ho mai scritto che non si può creare moneta dal nulla; è ovvio che chi emetta ne abbia l'autorità per decidere quanta;

ho scritto che non si può creare dal nulla la ricchezza che è controvalore di quella moneta, se si vuole che la moneta stessa abbia quello stesso potere d'acquisto, e che l'entità statale che emette moneta o si indebita direttamente col portatore - riserve, patrimonio demaniale - oppure indebita i cittadini - tasse su patrimonio privato - nel caso di titoli a scadenza;
    oppure inflaziona, fa salire il livello dei prezzi e deprezza il cambio, per cui sempre i cittadini pagano;
    guarda che queste sono le basi elementari dell'economia, eh...

perché si fa ? perché si conta che il denaro emesso e investito produca una crescita, a compensare in misura maggiore quell'incremento/debito; come fa chiunque si indebiti;

ma qualsiasi bambino nemmeno particolarmente dotato capirebbe che - al netto dell'eventuale crescita del PIL- nessuna emissione di moneta può essere "gratis", priva di un costo a carico di qualche soggetto; che ti spiega anche il senso delle varie "austerità";

nel tuo Paese dei balocchi dove ti porta Lucignolo Borghi lo stato dovrebbe poter stampare quanti soldi vuole ed elargirli sine die a tutti, così saremmo tutti ricchi:
    ics, vuoi l'attico in porta Venezia ? quanto ti serve ? 8 milioni ? 'spe che te li stampo, ma tu chiama l'agente immobiliare, che se no arriva la Luigina, che ora fa la portiera a Segrate e se lo compra lei
    Ultima modifica di axeUgene; 06-04-2020 alle 16:02
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato