si. potevi definirlo anche con altro nome, meno "caritatevole" e "politicamente corretto".
si, e se io bankitalia compro titoli del debito immettendo moneta nel sistema, non è uguale allo stamparla, la moneta? conosci per caso la dottrina "monetarista", o ti piace solo keynes?
anziché fare "girotondo" come un bambino scemo, perché non ti chiedi: a che scopo bisogna che lo stato si indebiti con i privati, che utilizzi a sproposito l'imposizione fiscale, che produca artatamente fenomeni "inflattivi"? e tutto "solo" per "sanare" l'economia? non sarebbe "molto" più semplice agire sull'economia "solo" reale o "solo" monetaria, rispettivamente accrescendo il "volume" degli investimenti "pubblici" oppure "accrescendo" la massa monetaria attraverso l'acquisto di titoli del debito?
si. ovviamente tranne il caso che se io ti do un titolo a scadenza mettiamo "quindecennale", allora tu mi dai i "tuoi" voti per tre legislature. eh?
no. costa meno la svalutescion...ma roba da pazzi...
no. non è proprio così, e ovviamente non so borghi cosa pensi. però diciamo che in linea di principio sarebbe la scelta "meno" scriteriata. tu cosa proponi?
no, ma fai una cosa. trovi uno che si compra il palazzo e poi te lo fitta, ovviamente a prezzo simbolico: non è meglio? anzi no, fai una cosa: metti alla pdc uno che ragiona eticamente come un dc e che ha i soldi che avrebbe avuto a disposizione il psi se tutto fosse andato per il meglio. così impedisci a francesi e tedeschi di prendersi uno spicchio di culo a testa per ogni connazionale...eh?