Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
stupidello, se tu sei un'analfabeta funzionale e non capisci che è scritto, non è colpa mia;
si. potevi definirlo anche con altro nome, meno "caritatevole" e "politicamente corretto".

io non ho mai scritto che non si può creare moneta dal nulla; è ovvio che chi emetta ne abbia l'autorità per decidere quanta;
si, e se io bankitalia compro titoli del debito immettendo moneta nel sistema, non è uguale allo stamparla, la moneta? conosci per caso la dottrina "monetarista", o ti piace solo keynes?

ho scritto che non si può creare dal nulla la ricchezza che è controvalore di quella moneta, se si vuole che la moneta stessa abbia quello stesso potere d'acquisto, e che l'entità statale che emette moneta o si indebita direttamente col portatore - riserve, patrimonio demaniale - oppure indebita i cittadini - tasse su patrimonio privato - nel caso di titoli a scadenza;
oppure inflaziona, fa salire il livello dei prezzi e deprezza il cambio, per cui sempre i cittadini pagano;
guarda che queste sono le basi elementari dell'economia, eh...
anziché fare "girotondo" come un bambino scemo, perché non ti chiedi: a che scopo bisogna che lo stato si indebiti con i privati, che utilizzi a sproposito l'imposizione fiscale, che produca artatamente fenomeni "inflattivi"? e tutto "solo" per "sanare" l'economia? non sarebbe "molto" più semplice agire sull'economia "solo" reale o "solo" monetaria, rispettivamente accrescendo il "volume" degli investimenti "pubblici" oppure "accrescendo" la massa monetaria attraverso l'acquisto di titoli del debito?

perché si fa ? perché si conta che il denaro emesso e investito produca una crescita, a compensare in misura maggiore quell'incremento/debito; come fa chiunque si indebiti;
si. ovviamente tranne il caso che se io ti do un titolo a scadenza mettiamo "quindecennale", allora tu mi dai i "tuoi" voti per tre legislature. eh?

ma qualsiasi bambino nemmeno particolarmente dotato capirebbe che - al netto dell'eventuale crescita del PIL- nessuna emissione di moneta può essere "gratis", priva di un costo a carico di qualche soggetto; che ti spiega anche il senso delle varie "austerità";
no. costa meno la svalutescion...ma roba da pazzi...

nel tuo Paese dei balocchi dove ti porta Lucignolo Borghi lo stato dovrebbe poter stampare quanti soldi vuole ed elargirli sine die a tutti, così saremmo tutti ricchi:
no. non è proprio così, e ovviamente non so borghi cosa pensi. però diciamo che in linea di principio sarebbe la scelta "meno" scriteriata. tu cosa proponi?

ics, vuoi l'attico in porta Venezia ? quanto ti serve ? 8 milioni ? 'spe che te li stampo, ma tu chiama l'agente immobiliare, che se no arriva la Luigina, che ora fa la portiera a Segrate e se lo compra lei
no, ma fai una cosa. trovi uno che si compra il palazzo e poi te lo fitta, ovviamente a prezzo simbolico: non è meglio? anzi no, fai una cosa: metti alla pdc uno che ragiona eticamente come un dc e che ha i soldi che avrebbe avuto a disposizione il psi se tutto fosse andato per il meglio. così impedisci a francesi e tedeschi di prendersi uno spicchio di culo a testa per ogni connazionale...eh?