Mai sentito e/o letto di quella famosa metafora dei 2 ( due ) giardinieri di J. Wisdom ?
- Due persone ritornano al loro giardino a lungo dimenticato e si accorgono che, tra le piante infestanti, alcune delle vecchie piante sono sorprendentemente vigorose.
Uno dice all'altro: "Si vede che un giardiniere è venuto a lavorare tra le piante invasive".
L'altro non è d'accordo e da questo nasce una discussione.
Piantano quindi le loro tende e iniziano l'osservazione.. per vedere SE un qualche giardiniere apparisse per lavorare nel prato. Ma non si fa vivo alcun giardiniere.
Il credente si chiede se non possa esservi un giardiniere "invisibile", così che decidono di sorvegliare con dei segugi..
Giorno dopo giorno e notte dopo notte / ma i segugi non scoprono Nessuno _ e non trovano nulla.
Il credente, ancora non convinto, insiste sull'esistenza di un giardiniere Invisibile, che non ha odore e non emetta alcun rumore;
Lo scettico non è d'accordo e chiede in cosa un siffatto giardiniere potesse differire dal giardiniere "immaginario" _ o addirittura che detto giardiniere Non esista proprio !
Per l' irremovibile giardiniere-credente _ il giardiniere Invisibile esiste (seppur NON è in grado di provarlo).
Per contro lo scettico quasta la sua conclusione:
- Non potrebbe invece la Natura _ NON essere piu' pensata in termini.. come sostengono i Creazionisti _ MA invece potrebbe possedere una dimensione "Autonoma strutturata" del tutto indipendente.. regolata da leggi che solo da poco (ultimi 2 secoli) si è cominciato a "scoprirne" gli occulti meccanismi ??
Ne consegue che piu' si indaga _ si potrebbe, un giorno, scoprire l' origine del tutto / e poter abbandonare (definitivamente !) l' ormai obsoleta "Assistenza" _ di un' ipotetica Entita' pensata (e detta: dio !) e che l' uomo delle caverne aveva ipotizzato sin dall' inizio del suo apparire su questo mondo !
-






Rispondi Citando