Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Mi dici che "Affermare che la Vita Umana è inviolabile, fin dal suo primo concepimento, non è un concetto platonico", a me pare che lo sia, ma ti darò credito, allora dimmi da dove deriva questo concetto, perché non mi risulta sia cristologico, Gesù non si è espresso direttamente sull'argomento, mi pare. I migliori pensatori cristiani si sono impegnati per secoli a dimostrare quanto la fede fosse qualcosa di ragionevole e adesso, vogliamo gettare tutto alle ortiche stabilendo che il nuovo ordine è l'ignoranza in quanto non ci è dato di comprendere, tutto ciò è incongruo.
finalmente, un po' di aria viziata, che sa di legno e muffa della carta, di luoghi dove sono stipati quegli oggetti pesanti, di carta

qualche giorno fa, l'amico Cono ha iscritto persino lui tra i sapienti della Chiesa:

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Secondo te, Nietzsche e Shakespeare, quando parlano dei nemici, dicono anche loro assurdità?

Ama i tuoi nemici perché essi tirano fuori il meglio di te.
(Friedrich Nietzsche)
assieme alle invocazioni alla "naturalità" come ispirazione etica, si può intravvedere un nuovo corso teologico;

Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Edit: aggiungo una postilla, il neoplatonimo propugnato dal cristianesimo non ha mai brillato molto per cultura, aveva un livello di umanità se vogliamo superiore, specialmente in un tempo in cui la cultura era soprattutto rappresentata dall'austerità autoritaria domenicana, ma proprio per quello si trovò sempre ai limiti dell'eresia, teniamone conto: le basi a cui oggi ci si può riferire per portare avanti un certo tipo di retorica non sono state considerate completamente eretiche per un soffio. Insomma, sei io fossi un inquisitore, non avrei tutti i torti a preparare una pira per qualcuno che non dimomstra pentimento affermando che Dio ti conosce da prima che tu nascessi, se poi dicesse da sempre, la considererei una confessione in piena regola.
un bell'impiccio la storia del libero arbitrio, eh…
si sono messi nelle mani di quel matto di Saulo, che ha fatto loro un bello scherzo