Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Fra il caso che citi e le famiglie allargate c'è un mare, Dark. Ma che dico mare....c'è un oceano...c'è un abisso!!! Non abbiamo mezze misure: O questo o quello. O le famiglie patriarcali o quelle col vero papà, il papà acquisito, la mamma vera e la mamma surrogata. L'alternativa pare essere soltanto questa.
Perchè (mi domando e vi domando) non consideriamo nemmeno che esistono Famiglie normali, naturali, dove amarsi, rispettarsi, stimarsi, salvaguardare per prima cosa il bene dei figli, è pane quotidiano? Come mai si suppone sempre come incipit di qualsiasi discorso sulla Famiglia, che quella etichettata come "tradizionale" sia solo un coacervo di odi, rancori e compromessi ipocriti? Ma chi l'ha detto questo? Chi s'è fumato il cervello fino a dire questo? Esiste un esercito sterminato di Famiglie costruite sull'Amore! Ok, non fanno notizia, ma questo non vuol dire che sia giusto passarle sotto silenzio.
Mi scoccia parlare dei casi personali, proprio perchè poi ci inalberiamo pensando che l'altro voglia giudicarci come Persona. Ognuno ha il suo vissuto, il suo personale background, la sua storia. Qua siamo chiamati a discutere dei problemi in generale. E quello del modello di Famiglia che lasceremo in dote ai nostri figli e alle nuove generazioni, è troppo importante per ridurlo a un semplice ping pong.
Ma guarda che nessuno qui asserisce che non esistano famiglie normali e che stanno bene. Ma meno male, dico anche. Ne conosco pure, di famiglie dove l'affetto è duraturo. Ma ne conosco altrettante che sono il contrario. Sei tu quello che non concepisce che però questa non è l'unica realtà possibile. E che laddove le cose non funzionano, non è forse meglio che i due coniugi si separino in armonia e si rifacciano una vita serenamente, magari riuscendo pure a far frequentare le due famiglie, piuttosto che due coniugi che si fanno la guerra sui banchi del tribunale, con il figlio sballottato qua e la?